Bari. Potenziare e rifunzionalizzare le capacità operative dei sistemi portuali d’interesse regionale è compito del Dipartimento mobilità – sezione trasporto pubblico locale e intermodalità – della Regione Puglia.
L’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Dott.ssa Anna Maurodinoia, di concerto con il Vice Presidente, Assessore al Bilancio, con delega alla Programmazione, Raffaele Piemontese, hanno formulato la ‘proposta di deliberazione della Giunta Regionale’ per relativi ‘Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale’, che di fatto la Giunta ha approvato.
Già, con la delibera n.962 del 29/05/2019, la Giunta regionale ha approvato la strategia di riconversione e rifunzionalizzazione delle capacità operative del Porto di Brindisi e del Porto di Taranto, ai migliori standard operativi, energetici e di sicurezza, al fine di contribuire – nell’ambito del processo “phasing-out” dal carbone entro il 2030 perseguito dalla “Strategia Energetica Nazionale” (SEN) 2017 – al rilancio e al riposizionamento competitivo di entrambi gli scali; ha ricondotto, per le finalità di cui sopra, una dotazione finanziaria di complessivi 41 ML di euro a valere sulla programmazione dell’Azione 7.4 “Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale” del POR Puglia 2014-2020.
La Determinazione Dirigenziale n. 22 del 26.03.2021 della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti, prendeva atto del quadro economico del progetto esecutivo dell’intervento sul Porto di Brindisi – Banchina di Costa Morena Est:Realizzazione della vasca idrica di accumulo a Costa Morena Est, dell’importo complessivo di € 700.000,00, approvato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale con Determinazione Presidenziale n. 64/2021, disponeva, al contempo, l’ammissione a finanziamento dell’intervento di cui trattasi a valere sulle risorse dell’Asse VII – Azione 7.4 – POR Puglia FESR 2014-2020, e alla determinazione e concessione del contributo finanziario provvisorio di € 560.000,00 in favore dell’Autorità di Sistema, in applicazione delle disposizioni di cui al par. 9 dell’art. 56 ter “Aiuti a favore dei porti marittimi” del Reg. (UE) n. 651/2014 e ss. mm. ii.
E la Determinazione Dirigenziale n. 32 del 26.04.2021 della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti, prendeva atto del costo complessivo di € 9.300.000,00 dell’intervento sul Porto di Brindisi – Potenziamento degli ormeggi navi ro-ro a Costa Morena Ovest: realizzazione di un pontile con briccole, di cui al quadro economico riportato nella Determinazione Presidenziale n. 135/2021 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, disponeva, al contempo, l’ammissione a finanziamento dell’intervento di cui trattasi a valere sulle risorse dell’Asse VII – Azione 7.4 – POR Puglia FESR 2014-2020, nonché la determinazione e
concessione del contributo finanziario provvisorio di € 9.117.394,32 in favore dell’Autorità di Sistema, pari al costo ammissibile a finanziamento candidato nell’ambito della procedura negoziale di cui trattasi.
Si disponeva, con riferimento alle progettualità selezionate, gli adempimenti propedeutici all’ammissione a finanziamento, a cui si sarebbe provveduto con apposito provvedimento;
di approvare, altresì, lo schema di disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia e il Soggetto Beneficiario, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Gli Assessori relatori hanno formulato la seguente proposta di deliberazione favore degli interventi riguardanti il porto di Brindisi e che la Giunta approva.
Dispongono di:
-prendere atto che l’Analisi Costi-Benefici dell’intervento sul Porto di Brindisi – Opere di
completamento degli accosti portuali navi traghetto e ro-ro di S. Apollinare (I e II Lotto), in considerazione della differenza tra il costo ammissibile a finanziamento pari a € 37.489.009,89 e il risultato operativo dell’investimento determinato per complessivi € 8.200.629,56, calcola un importo massimo dell’aiuto concedibile in favore dell’intervento pari a € 29.288.380,32, nella misura del 78,13% dei costi ammissibili contenuta nel limite dell’intensità massima dell’80% stabilita dall’art. 56 ter “Aiuti a favore dei porti marittimi”, par. 5, del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss. mm. ii.;
-prendere atto che il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) della Regione Puglia, in richiamo a quanto sopra, secondo quanto oggetto di approfondimento nell’Analisi Costi-Benefici prodotta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale per l’intervento di cui trattasi, ha espresso parere positivo n. 401 del 28.03.2022:
-confermare la copertura finanziaria dell’intervento selezionato sul Porto di Brindisi – Opere di completamento degli accosti portuali navi traghetto ero-ro di S. Apollinare (I e II Lotto) a valere sulle risorse della Programmazione POC PUGLIA 2014-2020, Asse VII, Azione 7.4,
nella misura rideterminata pari all’importo massimo dell’aiuto concedibile di € 29.288.380,32,
calcolato nell’Analisi Costi-Benefici prodotta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale in richiamo all’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 56 ter del citato Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii..
-autorizzare la variazione in termini di competenza al Bilancio di Previsione 2022 e Pluriennale 2022-2024, al Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio Finanziario Gestionale ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii..
-autorizzare il Dirigente della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità ad operare sui capitoli di spesa e di entrata individuati nella sezione “Copertura finanziaria” del presente provvedimento – la cui titolarità è del Dirigente della Sezione Programmazione Unitaria – attraverso propri provvedimenti di accertamento, impegno, liquidazione e pagamento.
-autorizzare la Sezione Bilancio e Ragioneria a procedere ai conseguenti adempimenti contabili.
-disporre la notifica del presente provvedimento, a cura della Sezione proponente, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
-disporre la trasmissione del presente provvedimento, a cura della Sezione proponente, alla Sezione Programmazione Unitaria – Autorità di Gestione del POR PUGLIA.
-pubblicare il presente provvedimento in versione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
-disporre la priorità d’investimento in favore del Porto di Brindisi, quale porto d’interesse regionale non rilevante per la rete centrale, subordinando il finanziamento del Porto di Taranto, quale porto rilevante per la rete centrale, sino a concorrenza delle risorse disponibili, in favore degli interventi di adeguamento ai migliori standard ambientali, energetici ed operativi sull’infrastruttura portuale, verso i quali insiste un manifesto interesse regionale.
“Ora si aspetta di avviare il cantiere di questo nuovo banchinamento che assicurerà al porto di Brindisi ulteriore competitività”, ha commentato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Prof. Ugo Patroni Griffi.
- Si allega delibera.
Abele Carruezzo