Nel corso della rassegna digitale Connecting EU Insights, svoltasi dal 14 al 16 dicembre 2021, sono stati presentati i risultati del progetto E-Bridge: interoperabilità, automazione delle procedure portuali ed ottimizzazione dell’ultimo miglio ferroviario.
Durante la sessione conclusiva di giovedì 16 dicembre dal titolo “Innovative Technologies, Optimisation and Green Transition: new challenges for digital and sustainable Ports and Terminals”, volta ad orientare il comparto marittimo tra le numerose opportunità e sfide del Green New Deal, i Ports of Genoa hanno presentato le attività svolte in materia di digitalizzazione del ciclo logistico e portuale, con particolare riferimento alle ultime soluzioni per ottimizzare e rendere più fluidi i flussi veicolari da/per il porto di Genova.
Nel suo intervento, Laura Ghio – Dirigente del Servizio Pianificazione e Innovazione di AdSP – ha illustrato il nuovo sistema “Viaggi Autotrasporto” che costituisce lo sviluppo più recente del PCS a beneficio dell’operatività di tutte le categorie coinvolte nella catena logistica. Grazie all’implementazione di nuove funzionalità, l’autotrasporto assume per la prima volta un ruolo proattivo avviando attraverso l’app E.V.A. (E-Port Viaggi Autotrasporto) il processo digitale di condivisione anticipata delle informazioni sul ritiro e consegna della merce. Una procedura totalmente paperless che riduce i tempi di attesa e consente il passaggio senza stop ai varchi portuali ed ai gate automatizzati dei terminal. (Guarda il video >)
Queste ultime evoluzioni sono nate dal lavoro e dalla concertazione di tutta la Comunità portuale,
Nel corso del webinar sono state presentate da digITALog anche le prime funzionalità del PCS a favore del comparto ferroviario. Nuovi servizi permetteranno un primo scambio strutturato di informazioni machine-to-machine tra il Terminal, l’Impresa Ferroviaria e l’MTO ai fini di ottimizzare e digitalizzare il processo di ultimo miglio ferroviario.
Tra i temi principali della rassegna Connecting Eu Insights: le sfide della transizione energetica per gli “energy hub” portuali e per la catena logistica, il Regolamento Europeo sulle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI), la semplificazione doganale nel nuovo spazio unico europeo dei trasporti, la multimodalità connessa e automatizzata per l’ottimizzazione dei trasporti, le potenzialità dello Short Sea Shipping sostenibile nella riduzione dell’environmental footprint e la roadmap condivisa di porti e logistica per la strategia di mobilità intelligente e sostenibile 2030.
L’evento on demand e le presentazioni degli speaker sono disponibili sul sito web: Connecting EU 2021 | Maritime Industry and Green Transition