RETI TEN-T, FITTO (ECR-FDI): OTTENUTO UN PRIMO IMPORTANTE RISULTATO, MA OCCORRE LAVORARE PER INSERIRE NEI CORRIDOI EUROPEI LA TRATTA BARI-BRINDISI-LECCE

“Dopo mesi di confronti ed interlocuzioni, tra cui anche la visita a Bruxelles del presidente della Regione Abruzzo Marsilio, oggi ho incontrato il Commissario ai Trasporti Adina Valean (nella foto con Raffaele ) per fare il punto all'indomani della presentazione della Commissione Europea della proposta di revisione del Regolamento UE 1315/2013 che definisce la rete di trasporto trans-europea .

“Nell'incontro ho sottolineato che mentre accogliamo con soddisfazione il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico, attraverso la dorsale adriatica Ancona-Pescara-Bari, fino al capoluogo pugliese, e l'inserimento di Taranto nel Core network del corridoio Scandinavo- Mediterraneo, rimaniamo perplessi sulla scelta di non inserire nei corridoi da un lato la direttrice Bari-Brindisi-Lecce, e dall'altro la direttrice tirrenico adriatica Civitavecchia-Pescara.

“Per questo crediamo che occorra continuare a lavorare per modificare ulteriormente questa proposta, che rappresenta solo un primo importante passo ma che lascia ancora fuori da finanziamenti e scelte strategiche importanti territori del Mezzogiorno.

“A tale fine ho quindi confermato al Commissario, il mio impegno e di tutta la delegazione di Fratelli d'Italia, per presentare nei prossimi mesi in Parlamento emendamenti per modificare la mappa e la lista delle core network inserite negli allegati, auspicando che anche da parte di Governo centrale e Regioni ci sia la stessa unità d'intenti, al fine di permettere che territori importanti per la crescita e lo sviluppo del Sud, come Brindisi e Lecce, ma anche zone abruzzesi come Sulmona, Avezzano, L'Aquila, non vengano esclusi da interventi immediati da realizzare entro il 2030.”