Londra. Il Registro di Classificazione Navale, Lloyd‘s Register (LR), ha istituito un registro d’intelligenza artificiale (AI). Un registro digitale standard dei fornitori e con le soluzioni AI dedicate, compresi i relativi certificati LR; una prima assoluta nel settore internazionale dello shipping.
Il ‘Registro AI’ aiuterà le parti marittime interessate a trovare fornitori e soluzioni appropriate per le sfide aziendali, riducendo al minimo il rischio e il costo degli investimenti nella tecnologia dell’intelligenza artificiale.
I fornitori d’intelligenza artificiale possono anche utilizzare il registro per valutare la tecnologia e le soluzioni esistenti sul mercato, secondo i criteri della società di classificazione navale. Ogni soluzione AI inserita nel registro AI di LR sarà classificata in base al relativo stato di certificazione LR, come Digital Twin Ready, Digital Twin Approved, Digital Twin Commissioned e Digital Twin Live dal framework ShipRight Digital Compliance di LR.
Il Registro AI fornirà anche dettagli su ciò che offre la soluzione specifica, come i principali vantaggi aziendali, le applicazioni di destinazione, le funzioni e le prestazioni. I fornitori di AI attualmente inseriti nel registro AI di LR sono Furuno, HAT Analytics, Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE), Samsung Heavy Industries (SHI), Hyundai Heavy Industries (HHI) e ZhenDui Industrial Artificial Intelligence (ZDIAI).
Luis Benito, Direttore dell’Innovazione di LR, ha affermato: “I recenti sviluppi nell’intelligenza artificiale hanno evidenziato che il settore dello shipping ha visto un aumento di diverse applicazioni d’intelligenza artificiale; tuttavia mancano informazioni e guida su queste potenziali soluzioni e fornitori, il che significa che le parti interessate dell’industria marittima corrono il rischio di investire in tecnologia non testata”.
Joseph Morelos, Technology Innovation Manager di LR ha aggiunto: “Il nuovo Registro AI di LR, il primo del suo genere per l’industria marittima, è stato progettato per aiutare le parti marittime interessate a trovare fornitori e soluzioni sicure e comprovate, in modo che possano beneficiare con successo di questi progressi tecnologici, migliorando in definitiva i risultati aziendali e il vantaggio competitivo ”.
Theodoros Katemidis, amministratore delegato di Furuno Hellas, ha dichiarato: “In qualità di produttore leader di apparecchiature e sistemi elettronici nel settore marittimo, crediamo fermamente che la tecnologia AI sia fondamentale per garantire che i nostri prodotti offrano le migliori prestazioni al minor costo del ciclo di vita. Il Registro AI articola il valore della nostra tecnologia AI sia per i clienti esistenti che per quelli potenziali, consentendo la loro decisione di acquisto. La piattaforma di monitoraggio remoto e risoluzione dei problemi di Furuno chiamata HermAce, certificata per la sicurezza informatica da LR, include un gemello digitale abilitato per l’intelligenza artificiale del registratore dei dati di viaggio, con l’intenzione di generare più applicazioni di intelligenza artificiale per il settore marittimo nel prossimo futuro.
La tecnologia AI, i sistemi ingegnerizzati che hanno elementi hardware e software che imitano la capacità umana di osservare, comprendere e prendere decisioni, continua a crescere in ambito marittimo con applicazioni che vanno dai gemelli digitali, alla messa in servizio virtuale e ai sistemi di navigazione autonomi. A supporto di ciò, LR ha firmato un Memorandum of Understanding
(M o U) con Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE) e Hyundai Heavy Industries (HHI) per sviluppare la tecnologia dei gemelli digitali per una nave metaniera.
Questo annuncio è sostenuto dalla strategia digitale di LR, incentrata sulla fornitura di vantaggi tangibili ai nostri clienti e partner, aiutandoli a guidare i risultati aziendali attraverso l’adozione sicura e appropriata di nuove tecnologie. Le nostre soluzioni digitali consentono ai clienti di ottimizzare le prestazioni dei propri asset, del proprio personale e del proprio business, aprendo al contempo nuove opportunità di crescita. Il nostro percorso si allinea con ciò che conta di più per i clienti, in linea con le soluzioni tecniche giuste: adottiamo un approccio guidato dal cliente.
Per completare la notizia dal punto di vista tecnologico riportiamo le quattro fasi del LR’s ShipRight Digital Compliance framework
LR offre la garanzia della sicurezza e delle prestazioni per le tecnologie abilitate all’intelligenza artificiale e digitale utilizzate per il settore marittimo, come la tecnologia digital twin, e applica il proprio framework di conformità digitale LR ShipRight per qualificare la tecnologia e i suoi risultati.
Il framework di conformità digitale di LR ha quattro fasi distinte, ognuna delle quali offre un vantaggio unico sia allo sviluppatore di gemelli digitali che all’utente finale di un gemello digitale.
- Valutazione della capacità dello sviluppatore “Digital Twin Ready”.
Valuta l’approccio di ingegneria dei sistemi di uno sviluppatore, comprese le pratiche di ingegneria del software rilevanti per lo sviluppo e il sostegno dei gemelli digitali durante tutto il loro ciclo di vita. - “Digital Twin Approved” Verifica indipendente di specifici gemelli digitali.
Definisce e delimita le capacità e i limiti di ciascun gemello digitale in esame. Applica in sequenza una verifica basata sui requisiti del gemello digitale, inizialmente tramite un’analisi indipendente per poi passare a diverse forme di test di verifica. - “Digital Twin Commissioned” Analisi della resilienza basata sul rischio di specifici gemelli digitali e del loro sistema di supporto.
Selezione e analisi di eventi falsi negativi specifici ad alto rischio, ad esempio un gemello digitale non riesce a rilevare un errore ad alto effetto sotto copertura. L’evento falso negativo viene decodificato per identificare problemi come vulnerabilità della sicurezza informatica, fattori umani, ecc. e come questi possono contribuire, propagare gli eventi falsi negativi consentendo modifiche di progettazione e/o mitigazioni operative. - Convalida “Digital Twin Live” di specifici gemelli digitali. Monitora le prestazioni reali dei gemelli digitali inizialmente tramite L’introduzione controllata in servizio, quindi continuamente tramite la convalida basata sugli eventi del rilevamento dei guasti e degli approfondimenti diagnostici. La convalida conferma la riproducibilità di informazioni corrette e accurate sui gemelli digitali, inclusa la loro rilevanza statistica poiché il gemello digitale viene ridimensionato tramite l’installazione su centinaia/migliaia di risorse fisiche.