Raccontare la semisconosciuta storia marinara dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava e’ l’ultima fatica letteraria portata a termine, in un periodo complicato come quello pandemico, dall’avvocato salernitano Alfonso Mignone, esperto di leggi della navigazione e appassionato di storia marittima.
Il saggio è uscito in versione un E-book ed è edito da Passerino Libri Digitali. È disponibile online ai link presenti sul sito dell’Editore.
Mignone ci riporta ancora una volta indietro nel tempo ma agli occhi del lettore sembra che le navi della Badia di Cava tornino a salpare dai loro porti, avuti in concessione da principi longobardi e normanni, per solcare le acque del Mediterraneo, un “mare fra le terre” crocevia tra Occidente e Oriente, ponte tra culture e religioni apparentemente in antitesi ma inesauribile risorsa per i popoli dediti al commercio.
L’opera è ricca di fonti bibliografiche e cita documenti estratti per la maggior parte dall’Archivio della prestigiosa Biblioteca Monumento Nazionale della Badia, orgoglio del Mezzogiorno d’Italia, che dopo mille e più anni dalla sua fondazione attende di essere inserita nel patrimonio UNESCO.
Video realizzato dall’Associazione Culturale Italia Medievale