Roma. L’ammiraglio Andrea Agostinelli è il presidente della nuova Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.
Dopo il parere favorevole della Regione Calabria e l’autorizzazione delle Commissioni Trasporti della Camera e del Senato della Repubblica Italiana, il ministro del MIMS, Enrico Giovannini, ha nominato l’Ammiraglio Agostinelli presidente dell’AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e dello Ionio.
Con questo decreto ministeriale del 18 giugno scorso, si completa la riforma portuale nazionale che istituisce il nuovo ente denominato “Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio”, e che avrà una più ampia circoscrizione di competenza. Oltre i porti di Gioia Tauro, Taureana di Palmi, Crotone, Corigliano Calabro, che ricadono, rispettivamente, nelle province di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza, entra a farne parte anche lo scalo di Vibo Marina in provincia di Vibo Valentia.
“L’ammiraglio Agostinelli, già Commissario del porto di Gioia Tauro dal 2015 – si legge nella motivazione delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato – ha indirizzato con impegno l’ente nel rilancio dello scalo portuale di Gioia Tauro, tornato così a essere il primo scalo di transhipment d’Italia, aperto anche all’intermodalità grazie all’avvio del gateway ferroviario”. “Stessa attenzione Agostinelli ha rivolto ai porti ionici di Crotone e Corigliano Calabro, grazie anche alla ridefinizione delle relative politiche di sviluppo, attraverso un lavoro sinergico con le istituzioni, nello studio di adeguamento tecnico funzionale dei relativi Piani Regolatori Portuali”.