IL PRESIDENTE DI FEDESPEDI, SILVIA MORETTO, HA PARTECIPATO OGGI ALL’INTERNATIONAL TRANSPORT FORUM SUMMIT 2021

Panel session “Towards more resilient and innovative freight transport”

“Nel new normal post pandemia, l'esperienza e il know how delle imprese di spedizioni internazionali saranno fondamentali per riorganizzare una supply chain più efficiente, più digitale, più sostenibile, più resiliente. Gli spedizionieri saranno sempre di più consulenti chiave e partner strategici delle imprese che importano ed esportano”

Il Presidente di Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali), , ha partecipato oggi, in qualità di speaker, all'International Transport Forum Summit 2021, uno dei più importanti eventi dedicati ai trasporti e alla a livello globale, che raduna ogni anno i Ministri dei Trasporti dei 62 dell'International Transport Forum (organizzazione non governativa dell'OECD e think tank sulle politiche dedicate ai trasporti), insieme ad accademici, professionisti ed esperti del settore.

Il Presidente di Fedespedi è intervenuta nella sessione “Towards more resilient and innovative freight transport” insieme a John Denton (Segretario Generale dell'ICC), Clemens Först (Rail Cargo Group), Anne-Marie Idrac (Alto Rappresentante per lo sviluppo di veicoli autonomi, Francia) e Azhar Jaimurzina (Capo della Sezione Logistica, Trasporti e connettività della Economic and Social Commission for Asia and the Pacific – UNESCAP).

“Nel new normal post pandemia, l'esperienza e la competenza delle imprese di spedizioni internazionali saranno fondamentali per riorganizzare una supply chain più efficiente, più digitale, più sostenibile, più resiliente. Gli spedizionieri saranno sempre di più consulenti chiave e partner strategici delle imprese che importano ed esportano” – ha dichiarato il Presidente Moretto durante il suo intervento – “Proprio per questo siamo pronti a guidare il cambiamento, investendo idee e risorse per la digitalizzazione della logistica, attraverso la dematerializzazione dei documenti, la standardizzazione di dati e processi, l'automazione e l'ottimizzazione dei flussi. Senza dimenticare l'investimento su formazione e nuovi talenti”.

“Altro punto fondamentale” ha aggiunto il Presidente “è quello della sostenibilità: oltre a dotarsi di magazzini ed headquarter a impatto zero, gli spedizionieri, in quanto manager della supply chain, hanno l'opportunità di offrire alle imprese clienti nuove soluzioni volte a mitigare l' del trasporto delle merci, dimostrando ancora una volta il valore aggiunto che sono in grado di offrire in termini di consulenza e know how”.

“Il cambiamento è una questione di scelte” ha concluso Moretto “La pandemia ci ha insegnato quanto il modo sia interconnesso e le azioni di tutti abbiano un riflesso immediato sulla vita delle altre persone. Usiamo questa occasione – Governi, imprese, cittadini – per attuare una piena trasformazione ecologica e digitale anche nel settore dei trasporti e della logistica, che proprio nel 2020 ha dimostrato tutta la sua centralità per l'equilibrio economico e sociale delle nostre comunità”.

L'ITF Summit 2021 – che prevede un fitto programma di incontri fino al 28 maggio – è dedicato al tema dell'innovazione tecnologica e di come questa possa favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile per merci e persone, anche alla luce dei nuovi trend innescati dalla pandemia di Covid-19.