Cile firma accordo sull’idrogeno con il Porto di Rotterdam

Minister Juan Carlos Jobet, of the Ministry of Energy of Chile, together with Allard Castelein, of Europe’s largest port, signed a of Understanding (MOU) on green hydrogen via videoconference. Presenti anche Mr Moscoso Valenzuela, dell’Ambasciata cilena in Olanda e Mr Harman Idema ambasciatore olandese in Cile.
L’Authority portuale di Rotterdam ha firmato un protocollo d’intesa sull’idrogeno ‘verde’ con il Ministero dell’ del Cile.

L’accordo è considerato d’importanza nazionale sia nei Paesi Bassi, sia in Cile e si tratta del primo accordo sull’idrogeno come combustibile e materia prima firmato con il porto più grande d’Europa.
L’Europa attualmente è impegnata nello sviluppo di un ampio ‘Green Deal’ di transizione energetica sull’uso e approvvigionamento energetico verso emissioni zero. E’ a tutti noto che lo scalo di Rotterdam è un porto importante di accesso energetico per l’Europa che, con circa il 13% dell’energia utilizzata in Europa, passa per la via olandese. Inoltre, il porto, grazie alla sua favorevole posizione geografica, si sta infrastrutturando per accogliere la transizione dai alle e candidarsi a essere un hub dell’idrogeno per il Nord Ovest Europa.

Le Autorità olandesi guardano con favore al Cile per la sua chiara visione e strategia che manifesta sull’idrogeno, sia per i suoi alti livelli di e sia per la sua economia ben sviluppata. L’obiettivo dei Paesi Bassi è di collaborare ad azioni e iniziative per promuovere l’uso dell’idrogeno, condividendo informazioni, conoscenze, buone pratiche ed esperienze, discussioni formali e collaborando a progetti di reciproco interesse e beneficio.

Il Cile presenta grandi vantaggi comparativi nella produzione d’idrogeno verde; entro il 2030 sarà il Paese che produrrà l’idrogeno più economico sul mercato mondiale ed essere tra i primi tre esportatori entro il 2040.
Il , con la sua vasta zona industriale, i suoi fondali adeguati, l’efficienza portuale e la sua eccellente rete di distribuzione per connettersi con le principali zone industriali europee, è un importante hub per il commercio globale d’idrogeno e la distribuzione nelle aree di domanda.
Per la di Rotterdam, l’importanza economica e ambientale della creazione di questa rotta commerciale è significativa poiché si ritiene che l’idrogeno sarà importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici e sarà vantaggioso sia per il Paese produttore e sia per quello ricevente.