ECSA: Il trasporto marittimo europeo è fondamentale per il successo della nuova strategia commerciale dell’UE

Con il lancio del riesame della politica commerciale della Commissione europea pubblicato la scorsa settimana, l’UE sta impostando un nuovo corso per un ruolo più forte nel nuovo contesto globale.

“Il marittimo rappresenta il 76% del commercio estero dell’UE, quindi il valore del trasporto marittimo per l’economia europea non può essere sottovalutato”, ha affermato Martin Dorsman, dell’. “Come principale vettore del commercio, il trasporto marittimo è molto interessato alla politica commerciale dell’, un importante blocco economico e attore sulla scena internazionale anche presso il WTO, l’Organizzazione mondiale del commercio. Lo shipping ha bisogno del commercio globale e il commercio globale non può esistere senza shipping” (Shipping needs global trade and global trade cannot exist without shipping).

Nonostante le sfide dell’attuale pandemia globale, il trasporto marittimo ha garantito il movimento delle merci, ma potrà continuare a servire il commercio mondiale solo nell’ambito di un giusto quadro politico. Mentre le economie e le industrie si riprendono dalla pandemia, la nuova strategia dell’Ue fornisce un ulteriore impulso per ripristinare un sistema commerciale globale aperto, equo e sostenibile.

“Gli armatori dell’UE controllano quasi il 40% del tonnellaggio marittimo globale, collegando industrie e consumatori e garantendo forniture in tutto il mondo e all’interno dell’UE. Poiché il trasporto marittimo europeo è così cruciale per il successo della nuova strategia commerciale, l’ECSA non vede l’ora di impegnarsi con le autorità di regolamentazione nell’attuazione di questa strategia al fine di promuovere la competitività del settore e, in ultima analisi, la ripresa economica dell’Europa “, ha continuato Dorsman.

L’ECSA sostiene la priorità strategica di il WTO al fine di garantire che rimanga il foro centrale per negoziare un’ulteriore liberalizzazione del commercio e risolvere le controversie. Ecsa si congratula con la Sinora Ngozi Okonjo-Iweala, nuovo dell’organizzazione, e incoraggia i membri del WTO a riprendere i negoziati multilaterali sui servizi di trasporto marittimo.

I servizi di trasporto marittimo sono il fattore abilitante del commercio mondiale e sebbene il settore goda di un alto grado di liberalizzazione, purtroppo non mancano forme di protezionismo. Le compagnie di devono contrattare e trasportare liberamente e commercialmente le merci operare in tutto il mondo senza discriminazioni o restrizioni locali.

L’ECSA sostiene inoltre la rinnovata attenzione dell’UE sull’attuazione e l’applicazione degli accordi commerciali dell’UE che sono molto apprezzati dall’industria marittima dell’UE. Ancorando impegni chiari sul trasporto marittimo a strumenti giuridicamente vincolanti, l’UE crea la certezza che le dell’UE possano cogliere nuove opportunità.

Dorsman ha aggiunto: “Incoraggiamo l’UE a continuare ad essere ambiziosa quando negozia nuovi principi sulla navigazione negli accordi commerciali, essendo aperta a nuovi sviluppi e segmenti in crescita nel settore e in tutto il mondo. “

In quanto industria impegnata nella decarbonizzazione, l’industria marittima europea riconosce anche l’ambizione dell’UE di contribuire al progresso globale sulla sostenibilità e sulle catene di approvvigionamento responsabili attraverso la sua politica commerciale. Affinché questi sforzi abbiano successo, è fondamentale che la sostenibilità nella politica commerciale sia ben bilanciata e non si traduca in ulteriore protezionismo o ostacoli al commercio.

L’ ha appena lanciato un nuovo rapporto, “Protectionism in Maritime Economies”, scritto in collaborazione con il professor Craig Van Grasstek della Harvard Kennedy School of Government. Il rapporto ha rilevato che la riduzione del protezionismo commerciale potrebbe far aumentare i guadagni del PIL per le economie nazionali fino al 3,4%.

È quindi fondamentale che il settore marittimo sia posto al centro della politica commerciale dell’UE. L’ECSA invita le autorità di regolamentazione a coinvolgere da vicino il settore marittimo in queste discussioni future.