PUBBLICATA DAL CENTRO STUDI FEDESPEDI, L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEI TERMINAL CONTAINER 2020

ANDAMENTO PRE-COVID DEI TERMINAL ITALIANI: NEL 2019

TRAFFICO +1,4% E FATTURATO +1,0% RISPETTO AL 2018

TEU MOVIMENTATI: GENOVA (SECH -0,9%, VOLTRI +1,4%)

TRIESTE (TRIESTE MARINE TERMINAL +10%)

Viene pubblicata oggi “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-”, elaborata (per il quarto anno consecutivo) dal Centro Studi con lo scopo di analizzare le performance economico- delle società di gestione dei principali terminal italiani, settore che ha un ruolo sempre più cruciale nel sistema portuale italiano e internazionale, oggetto di interesse da parte delle compagnie marittime, protagoniste negli ultimi anni di processi di integrazione verticale della filiera logistica. L’analisi di quest’anno fotografa l’andamento dei terminal italiani nell’ultimo anno di attività pre-Covid.

Lo studio è disponibile sul sito di Fedespedi nella sezione Centro Studi.

Per quanto riguarda le performance operative – Teu movimentati – nel 2019 i 12* terminal analizzati hanno movimentato complessivamente 8,495 milioni di Teu – il 78,8% del totale italiano (10,770 milioni di Teu) – su una superficie totale di 5,1 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 94 gru da banchina; rispetto al 2018, nel 2019 hanno registrato una crescita complessiva dell’1,4% in termini di Teu movimentati.

Punte positive sono registrate a Livorno (+11,6%), Ancona (+10,8%) e Trieste (+10%). Scende, invece, Salerno (-20,7%). Genova, il primo porto container a livello nazionale, registra un -0,9% al Sech e +1,4% a Voltri. Il dato di Cagliari (-75,1%) è relativo al periodo di attività gennaio-giugno 2019: la forte contrazione registrata è connessa alla decisione di Hapag Lyod di spostare le operazioni su Livorno.

Per quanto riguarda, invece, le performance economico-finanziarie i terminal analizzati sono 9 in quanto il 2019 di Cagliari riguarda solo un semestre di attività, mentre quelli di Gioia Tauro e non sono ancora disponibili. Questi i dati più significativi: i terminal hanno realizzato nel complesso un fatturato di 590,9 milioni di euro, con un valore aggiunto di 316 milioni di euro e un risultato finale di 74 milioni di euro, pari al 12,5% del fatturato. Il rapporto 2019/2018 a numero omogeneo di imprese evidenzia un aumento dell’1%.

I risultati dei singoli porti in termini di fatturato seguono i risultati delle performance operative (Teu movimentati): Salerno registra un -9,1%, mentre registrano una crescita consistente Ancona (+23%) e Trieste (+12%).

Fanno eccezione i terminal genovesi che registrano risultati di segno opposto in termini di fatturato rispetto ai Teu movimentati: Sech +5,2% e Voltri -2,5%.

*Ancona (Adriatic Container Terminal), Cagliari (Cagliari ), La Spezia (La Spezia Container Terminal), Salerno (Salerno Container Terminal), Genova ( e Voltri Terminal Europa), Gioia Tauro (), Livorno (Terminal Darsena Toscana), Napoli (Co.Na.Te.Co), Ravenna (Terminal Container Ravenna), Trieste (Trieste marine Terminal) e (Venezia Container Terminal).