Il progetto, lanciato in collaborazione con NE Nomisma Energia, verrà presentato nel corso di un workshop online martedì 28 luglio
Interporto di Bologna, assieme a NE Nomisma Energia, ha avviato un innovativo e ambizioso progetto di fattibilità di una comunità di decarbonizzazione nel settore della logistica. Il progetto è finanziato dalla Climate-KIC, una delle cosiddette Knowledge and Innovation Communities (KICs) creata nel 2010 dall’EIT, l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici.
Il progetto, con acronimo DECLOG.COM, ha l’obiettivo di creare una comunità attorno a un hub logistico come un interporto finalizzata a ridurne le emissioni serra e locali fino alla sua decarbonizzazione nel lungo periodo. Oltre all’Interporto di Bologna, che è il beneficiario principale del progetto, anche i condòmini dell’interporto, le associazioni di categoria del trasporto merci e del commercio, i Comuni limitrofi e l’intera comunità che usufruisce dei servizi dell’interporto, sono chiamati a fornire le proprie soluzioni e il proprio contributo per la decarbonizzazione dell’Interporto e in generale per la decarbonizzazione del settore del trasporto merci. L’idea di fondo, infatti, è quella di responsabilizzare ogni attore di questa filiera, compresi i singoli cittadini che a vario titolo beneficiano dell’Interporto, incluso i connessi servizi di consegna delle proprie merci a costo, anche ambientale, ridotto.
La metodologia che verrà utilizzata per identificare le barriere e le opportunità dell’estensione del concetto di comunità energetica a quello di comunità di decarbonizzazione nel settore logistico e trasporto merci per perseguire un minore impatto ambientale, riduzione gas serra ed emissioni locali inquinanti, prevede l’organizzazione di incontri diretti, focus group, workshop e seminari con i gruppi interessati, assieme a simulazioni di carbon neutrality.
Un primo workshop in modalità online è previsto il 28 luglio 2020 e vedrà coinvolti diversi attori impegnati a progettare assieme (co-design) questa comunità di decarbonizzazione attorno all’Interporto di Bologna.