CONFITARMA APPREZZA LA PROROGA DEL REGISTRO INTERNAZIONALE APPROVATA DALLA COMMISSIONE UE

Roma-Confitarma esprime apprezzamento per la decisone della che ha prorogato al 2023 il regime del Registro Internazionale per le navi. Tale proroga è condizionata all'introduzione, entro 7 mesi, nel nostro ordinamento di una serie di modifiche finalizzate ad evitare distorsioni della concorrenza tra imprese e registri facenti capo a Stati membri dell'Ue. La decisione della Commissione conferma quanto ormai da tempo consolidato riguardo alla perfetta equiparazione tra le condizioni operative della e quelle delle altre bandiere dello Spazio Economico (SEE) e di cui lo italiano è consapevole sin da 2017.

“Tale proroga – afferma Mario , presidente di Confitarma – è di fondamentale importanza per la competitività dell'industria marittima genuinamente radicata sul nostro . E' quindi essenziale che la nostra Amministrazione si adoperi prontamente per applicare i contenuti della decisione della Commissione .

Auspico anche – conclude il presidente di Confitarma – che finalmente si colga l'occasione per introdurre di procedure obsolete che a tutt'oggi gravano sulle navi di bandiera italiana, migliorando la competitività del Registro internazionale anche rispetto ad altri registri europei. Interventi a costo zero che, come è noto, Confitarma richiede da vari anni e che ha recentemente sollecitato nell'imminenza del decreto in materia di semplificazioni di prossima emanazione”.