L’AdSP del Mar Ionio ha lanciato la campagna social #ilportoacasa con lo scopo di aprire virtualmente il porto alla cittadinanza, in un momento critico dovuto all’emergenza sanitaria e caratterizzato dall’implementazione di misure di contrasto del contagio da Covid-19.
Attraverso la pubblicazione di una foto (di repertorio) al giorno sui social media alle ore 10.00, corredata da un breve approfondimento, gli utenti hanno la possibilità di conoscere i dettagli della realtà portuale normalmente sconosciuti ai non addetti ai lavori – operazioni portuali, cantieri, dotazioni infrastrutturali. Inoltre ogni mercoledì viene pubblicato un post arricchito da un excursus su una tematica specifica legata al porto.
La diffusione della cultura marittima portuale continua a essere uno degli obbiettivi principali nella strategia dell’Ente di realizzare una coesione sempre più stretta tra porto e città, anche attraverso la sperimentazione di nuove modalità focalizzate sullo sviluppo di una comunità digitale.
Gli hashtag della campagna sono #ilportoacasa #andràtuttobene #portoditaranto #taranto