AdSP MTS-Coronavirus: Corsini convoca il Comitato di Igiene e Sicurezza

Tutelare la salute dei lavoratori e scongiurare rallentamenti nelle attività nel . È con questi obiettivi che il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Stefano Corsini, ha convocato per martedì prossimo il Comitato di Igiene e Sicurezza, strumento previsto dall’art.7 del Decreto 279.

La riunione si svolgerà a partire dalle ore 15.00, presso Palazzo Rosciano. Sono stati invitati a partecipare il Comune di Livorno, la Capitaneria di Porto, il Commissariato di Polizia di Frontiera Marittima, la Guardia di Finanza, L’Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera, l’A.S.L. (dipartimento di prevenzione) e le associazioni datoriali e sindacali (Assiterminal, Assimprese, oltre a Cgil-Filt; Cisl-Fit e ). Coinvolti anche i R.L.S di sito del porto di Livorno.

La convocazione del Comitato di Igiene e Sicurezza è in ordine di tempo solo l’ultima delle iniziative promosse dall’AdSP per far fronte all’ del . Già nelle prime settimane di febbraio la Port si era attivata diffondendo agli operatori portuali una informativa sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio da Covid-19. In una nota firmata dalla responsabile della direzione Sicurezza, Ambiente e Servizi, Cinzia De Luca, le imprese erano state infatti invitate a seguire le misure di protezione previste dalle circolari 3190 del 3 febbraio e 5433 del 22 febbraio emanate dal della Salute.