PUBBLICATA DAL CENTRO STUDI FEDESPEDI, L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEI TERMINAL CONTAINER 2019

NEL 2018 DIMINUISCE IL TRAFFICO (-3,3%), MA CRESCE IL FATTURATO (+2,8%) PESANO SUI VOLUMI LA CRISI DI CAGLIARI E LA FLESSIONE DI BENE INVECE TRIESTE, SALERNO E VENEZIA

 

Viene pubblicata oggi “I in Italia: un'analisi economico-finanziaria”, elaborata (per il terzo anno consecutivo) dal Centro Studi con lo scopo di analizzare le performance economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani, settore che ha un ruolo sempre più cruciale nel sistema portuale italiano e internazionale, quale punto di snodo tra la fase “mare” e quella “terrestre” lungo le filiere trasportistiche del e, negli ultimi anni, oggetto di grande interesse da parte delle compagnie marittime, che puntano a una integrazione verticale della filiera logistica.

In sintesi, i dati più significativi emersi sono:

·i 10 terminal analizzati*, nel 2018, hanno realizzato nel complesso un fatturato di 642 milioni di euro, con un valore aggiunto di 354 milioni di euro e un risultato finale di 81 milioni di euro, pari al 12,6% del fatturato, in linea con quanto realizzato nel 2017 (12,9%);

·hanno movimentato complessivamente 7,893 milioni di Teu – il 74,4% del totale italiano (10,606 milioni di Teu) – su una superficie totale di 4,987 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 88 gru da banchina;

·rispetto al 2017, nel 2018 hanno registrato una flessione complessiva del 3,3% in termini di Teu movimentate, conseguente alla crisi di del e al calo nei porti di Gioia Tauro, Ancona, Livorno, Ravenna e Genova. Buoni, invece, risultati di Trieste, Salerno e Venezia;

·infine, nel 2018 sul 2017, si riscontra un aumento del fatturato del 2,8%.

*Ancona (Adriatic Container Terminal), La Spezia (La Spezia Container Terminal), Gioia Tauro (Medcenter Container Terminal), Cagliari (Cagliari ), Salerno (Salerno Container Terminal), Ravenna (Terminal Container Ravenna), Genova ( e Voltri Terminal Europa), Livorno (Terminal Darsena ), Trieste (Trieste marine Terminal) e Venezia (Venezia Container Terminal)

http://www.ilnautilus.it/wp-content/Documenti/AnalisiTerminalPortuali_2019.pdf