AdSP del Mar Tirreno Settentrionale: Egitto-Italia, nuove sinergie

Il Cairo – il Secondo Dialogo Egitto – Italia per il settore marittimo, fortemente voluto dalle autorità egiziane e coordinato dal Italiano e dall'Ambasciata d'Italia in Egitto, ha visto la partecipazione di più di 150 delegati, rappresentanti di Istituzioni, dogane, , armatori, operatori .

In questo contesto sono stati sottoscritti due importanti accordi; il primo coinvolge le direzioni competenti dei ministeri dei italiano ed egiziano ed è relativo all'autorizzazione dei trasporti stradali merci fra Italia ed Egitto effettuati con linee ro-ro.

Il secondo, sottoscritto dal numero uno dell'AdSP del Settentrionale, Stefano Corsini, e dal Presidente dalla General Authority of Alexandria Port, Hussam El-Rwayni, alla presenza del Egiziano, Kamel El Waziry, e dell'Ambasciatore d'Italia in Egitto, Giampaolo Cantini, prevede innanzitutto azioni di delle connessioni marittime, sia linee esistenti sia con nuovi servizi, a partire dal traffico Ro-Ro.

Particolarmente apprezzata, poi, dai partner egiziani è risultata l'esperienza di Livorno nelle soluzioni digitali innovative. Di interesse per le due parti è poi il lancio di azioni congiunte per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico a favore dei porti: anche l'Egitto ha grande attenzione verso nuove tecnologie emergenti, come il 5G, la Blockchain, l'Internet of Things che hanno trovato a Livorno il loro testbed ideale.

Il Workshop di presentazione cui ha partecipato la AdSP MTS rappresentata da Francescalberto De Bari, Responsabile Programmi Eu e Innovazione, è stata l'occasione per condividere prospettive strategiche e soluzioni concrete: «L'AdSP, con i porti di Livorno e Piombino, vuole essere l'apripista di un approccio di sistema allo sviluppo portuale», ha detto De Bari. Questo approccio di sistema è stato sposato da tutti i partner italiani e egiziani.