Venezia, 56 Marine riunite per parlare del Secolo Blu

Un appuntamento, a cadenza biennale, ormai diventato un evento internazionale

Non solo dal Mediterraneo, ma anche dall’Oceano Atlantico e Pacifico. 56 Marine, di cui 34 rappresentate dai capi di Stato Maggiore, provenienti da tutto il mondo, si sono riunite dal 15 al 18 ottobre a per il XII Regional Seapower Symposium organizzato dalla .

Un appuntamento, a cadenza biennale, ormai diventato un evento internazionale. Per questo in chiusura della dodicesima edizione l’ Giuseppe Cavo ha annunciato che il prossimo simposio passerà da una dimensione regionale a una trans-regionale.

Questa edizione è stata dedicata alle sfide del Secolo blu e ha permesso ai rappresentanti dei vari Paesi di confrontarsi sulle sfide che vengono dal mare: dalle leggi internazionali al nuovo concetto di dominio marittimo, fino all’evoluzione tecnologica dei mezzi navali.

Il , ammiraglio Cavo Dragone, ha ricordato anche le parole del , Sergio Mattarella: ‘L’opera della Marina è preziosa, è un elemento e un supporto fondamentale per la vita della nostra Repubblica’.

In chiusura l’ammiraglio Cavo Dragone si è complimentato con i rappresentanti per il lavoro svolto e ha rinnovato l’invito per l’edizione del 2021.