Si è svolta oggi la conferenza stampa di annuncio della nona edizione di Italian Cruise Day, l’evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest’anno in partnership con l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
Oltre ad alcuni primi dati di Italian Cruise Watch 2019, durante la mattinata Francesco di Cesare ha presentato il programma dettagliato della prossima edizione.
Nell’incontro con la stampa sono stati illustrati i temi ed i momenti che compongono
il programma di Italian Cruise Day: ricca di novità, la giornata sarà animata dalla partecipazione di speaker di primo livello, professionisti e opinion leader del settore.
Da ultimo, in anteprima assoluta rispetto alla presentazione della nuova edizione del report di ricerca Italian Cruise Watch, pubblicazione curata da Risposte Turismo, sono stati presentati alcuni dati aggiornati sul traffico crocieristico in Italia, dai consuntivi del primo semestre 2019 alle stime di chiusura per l’anno in corso.
Secondo i primi dati del report comunicati oggi in anteprima, a fine 2019 l’Italia si conferma la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati nei propri scali. Più in particolare il nostro Paese vanta 4 porti crocieristici tra i primi 10 del Mediterraneo, numero che sale a 9 se si considerano i primi 20 scali crocieristici dell’area mediterranea.
Le previsioni del traffico 2020 e gli altri dati di Italian Cruise Watch verranno diffusi a Cagliari durante Italian Cruise Day il 18 ottobre.