Stena Impero è “libera di partire”

. E’ da ieri che la petroliera inglese, Stena Impero, è libera e pronta a partire lasciando la baia di Bandar Abbas. L’ha affermato l’ambasciatore iraniano nel Regno Unito, Hamid Baeidinejad, a seguito della fine del processo giudiziario. La Stena Impero era stata posta sotto sequestro con i suoi 23 membri di equipaggio dalle Guardie rivoluzionarie islamiche il 19 luglio scorso per presunte violazioni delle norme internazionali sul nello Stretto di .

La Società armatoriale Stena Bulk ha sempre dichiarato che non vi sono indicazioni certe che la nave abbia violato le regole internazionali sul trasporto marittimo. Il sequestro della petroliera è stato considerato dai media come un atto di ritorsione poiché la Gran aveva sequestrato la petroliera iraniana al largo di .

A seguito delle dichiarazioni dell’ambasciatore dell’Iran nell’UK, la Società di consulenza marittima, la TankerTrackers, ha pubblicato immagini satellitari secondo le quali la nave non è più situata nella posizione di detenzione all’àncora; la stessa società ha aggiunto che sono impegnati a ri-posizionare la petroliera,mentre il suo AIS sembra essere spento.

Intanto, note di stampa turca riferiscono che l’Iran è impegnata in un di esercitazioni congiunte con Russia e Cina nel Golfo di Oman e nell’, per mitigare le tensioni in quell’area marittima.