Per mare e trasporti “green” inizia da MOLA DI BARI

Mola di Bari-La S.r.l. di Mola di Bari da oltre venti anni ha un “mare di cose da dire”, ma soprattutto da fare circa la formazione superiore dei marittimi imbarcati su navi mercantili.  La , leader nel mondo delle crociere, ha scelto di sostenere il clima e di salvaguardare l' con l'uso di combustibili green per la propulsione delle sue navi.

S'Inizia con la sua nuova ammiraglia, la , una nave lunga 337 metri che ospita 6522 passeggeri con 1678 di equipaggio. Costa Smeralda è una nave “green” perché utilizza la nuova di propulsione con combustibile .  Si tratta del combustibile fossile più “pulito” in commercio e rappresenta la soluzione maggiormente praticabile per gestire i limiti sempre più stringenti nell'ambito delle emissioni.

L'uso del LNG permette, infatti, di azzerare le emissioni di anidride solforosa (SOx), di ridurre del 25% quelle di anidride carbonica (CO2), dell'85% quelle di ossidi di azoto (NOx) e del 95% quelle dei particolati (PMs). LNG, combustibile inodore, atossico  e non corrosivo, per la Costa Crociere è stata una scelta strategica  per rispondere agli obiettivi dell'Agenda 2030 di e nel rispetto delle norme internazionali, IMO  Solas, e STCW, la Costa Smeralda è una nave soggetta a Codice IGF (International Code for Ships  using gases and other Low Flashpoint Fuel –  Codice di Sicurezza internazionale per la nave che utilizza gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità).

Per questo i comandanti, gli ufficiali di macchina e chiunque altro abbia diretta responsabilità per la cura e l'utilizzo dei gas come combustibile e dei relativi sistemi di buncheraggio a bordo di queste navi devono essere in possesso di un certificato di addestramento avanzato per poter prestare servizio a bordo di tali unità (D.M.16/11/ 2017n. 282, dispone l'istituzione del corso di formazione e addestramento per il personale marittimo in servizio su navi soggette al Codice IGF).

Il corso definisce le conoscenze e l'addestramento necessari per acquisire le competenze in materia di gestione, funzionamento dei sistemi a gas o altri combustibili con basso punto d'infiammabilità, nonché la conoscenza degli aspetti di sicurezza, di emergenza e di correlati alla movimentazione, allo stoccaggio e all'utilizzo degli stessi come combustibili.

Oggi, a Mola di Bari, presso la Thesi – Centro di Alta Formazione per Marittimi – ha avuto inizio per Comandanti e Ufficiali di Costa  Smeralda  il primo corso di formazione e addestramento  sui combustibili green.  “E' con orgoglio – afferma il direttore del Centro, Comandante Simone Quaranta – che vi comunichiamo di essere l'UNICO Centro di Formazione in Italia, autorizzato dal Ministero delle e dei Trasporti, a somministrare il corso di Formazione e Addestramento per il personale marittimo in servizio su navi soggette al Codice IGF”.

Ed ancora, “… quando vedrete questo immenso colosso solcare i mari o in qualche spot televisivo, quando farete una meravigliosa crociera su questa splendida nave , sappiate che THESI S.r.l. ha permesso che questa moderna ed innovativa nave potesse operare!  La propulsione a Metano di questa nave verrà gestita da Ufficiali di altissimo livello tecnico, abilitati dal Comando generale delle Capitanerie, a seguito di un intensissimo percorso formativo eseguito da THESI S.r.l.”.

Conquistare la fiducia del maggior Operatore mondiale delle crociere (Gruppo Carnival) per questa fondamentale fase epocale del loro sviluppo tecnico e commerciale, riempie di legittimo orgoglio l'intero staff della Thesi e con l'augurio che il futuro della propulsione e navigazione marittima italiana inizia a MOLA DI BARI.

Abele Carruezzo