Operatori e caricatori Americani sfruttano le connessioni Europee e le soluzioni Port-to-Door offerte dal La Spezia Container Terminal del Gruppo Contship Italia

Houston Italia, Gruppo leader nel settore del trasporto intermodale e delle operazioni terminalistiche, con l’AdSP del Mar Ligure Orientale e la Camera di Commercio Americana in Italia, ha incontrato ieri, 17 Settembre, i rappresentanti del Porto di Houston, concludendo il secondo roadshow negli

La delegazione Contship ha fatto tappa a , e Houston per interagire con  oltre 100 operatori della supply-chain, incontrati durante eventi dedicati e in meeting “one-to-one”, durante i dieci giorni di missione negli Stati Uniti.

Terminal (LSCT), gestito dal gruppo , è il secondo terminal in Italia per dimensione. Gli Stati Uniti sono tra i partner commerciali più importanti per l’Italia e per LSCT, collegato con quattro servizi settimanali che coprono tutto il Nord America, la East Coast, la costa del Golfo e la West Coast, collegando oltre 17 porti americani.

“E’ stato un piacere poter discutere i benefici delle soluzioni Port-to-Door con le compagnie di navigazione ed i professionisti della supply chain. Siamo sicuramente pronti ad accogliere nella Southern Gateway nuovi scali e nuove merci provenienti dagli Stati Uniti” spiega Peter Hill, Direttore Sales e Business Development del gruppo Contship Italia.

“Gli operatori americani, tra cui spedizionieri, NVOCC e Cargo Owners, sono rimasti particolarmente colpiti dall’offerta ferroviaria e last-mile del Gruppo. Contship Italia è l’unico gruppo in Europa che gestisce terminal container offrendo al contempo servizi di trazione ferroviaria, di deposito contenitori e operazione di hub ferroviari, attraverso le proprie società Oceanogate Italia, Rail Hub Milano e Hannibal”.

“L’opportunità offerta dal Gruppo permette ai clienti americani di accedere ad oltre il 50% del PIL Italiano con un solo scalo, con l’ulteriore possibilità di raggiungere destinazioni come la Svizzera, la Francia, la Germania e l’Austria, sfruttando i collegamenti ferroviari e mantenendo il controllo dell’intero processo di trasporto” aggiunge Daniele Testi, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Contship.

Nel corso del roadshow, Daniele Testi ha toccato anche tematiche che riguardano il riscaldamento globale e il suo impatto sul sistema di trasporto europeo, sottolineando le soluzioni che le compagne di navigazione possono adottare per mitigare i possibili rischi.

“Negli ultimi anni, i livelli delle acque del Reno sono state profondamente colpite dai cambiamenti climatici. Il canale è un’arteria fondamentale per il trasporto di carbone, le componenti di automobili e molte altre merci, ma i livelli delle acque si abbassano ogni anno, rendendo il canale sempre più difficile da navigare” spiega Testi.

“Il rischio che corrono i flussi di merce in transito su questa tratta non sono da sottovalutare. Per dipendere meno dall’andamento delle acque ed evitare ritardi – soprattutto nel periodo estivo – le aziende si stanno rivolgendo ai servizi integrati mare e terra e ai collegamenti offerti dalla Southern Gateway attraverso LSCT”.

“Un altro importante trend da tenere in considerazione è quello che riguarda l’aumento delle dimensioni delle , che necessitano, di riflesso, strutture portuali e terminalistiche adeguate a lavorarle. LSCT è stato il primo terminal ad accogliere navi da 14,000 TEU nel 2011. Per far fronte ai volumi crescenti, LSCT sta investendo nell’espansione del , che permetterà al terminal di accogliere navi fino a 20,000 TEU di capacità” conclude Daniele Testi.