CATHOLICA DI GOLETTA VERDE DIVENTA AULA DIDATTICA SUL DELTA DEL PO. ZAIA, “IL VENETO PORTO SICURO PER LA TUTELA AMBIENTALE”

-“Serviva un per la Catholica, simbolo di mille battaglie che hanno segnato la storia del nostro paese sul fronte della . Ed il Veneto lo ha offerto nel Parco del Delta del Po.” È il commento del Presidente Luca che questa mattina ha sottoscritto l’accordo di programma che permetterà di restaurare e adibire a spazio didattico su biodiversità “Catholica”, storica imbarcazione di di Lega Ambiente.

L’accordo prevede di realizzare il progetto “A e biodiversità su Goletta Verde” che, nell’arco di un triennio, mira a creare di un polo qualificato per l’attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale legata alla biodiversità. L’imbarcazione, una volta restaurata e attrezzata, ospiterà scolaresche del territorio polesano e Padovano, e poi, via via, da tutto il Veneto.

Particolarmente soddisfatto dell’occasione l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, da sempre molto impegnato sul fronte della tutela ambientale. “Ritengo questa una iniziativa molto significativa – sottolinea – per i partner che ne fanno parte. In tempi come i nostri di fake news è essenziale l’informazione corretta e investire sulla formazione delle nuove generazioni. Questo è il modo corretto in cui le istituzioni possono sostenere la tutela dell’ambiente.”

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Governatore Zaia insieme al presidente nazionale di Lega Ambiente Stefano Ciafani e quello di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Gilberto Muraro. La fondazione bancaria si è impegnata a sostenere i lavori di ristrutturazione e adeguamento a fini didattici dell’imbarcazione fino al massimo di € 250.000. Fa parte dell’accordo anche il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’imbarcazione è attualmente posizionata ad Albarella, – ha spiegato il commissario del Parco del Delta del Po Mauro Giovanni Viti – sarà trasportata in un cantiere a Loreo, dove verrà disalberata e trasformata in aula didattica. La durata prevista dei lavori è di quattro mesi. Contiamo sia operativa per la primavera. Oltre al finanziamento di Cariparo, l’ente Parco metterà a disposizione 118.000 euro per la manutenzione e altri 136.000 per l’organizzazione dell’attività didattica.”