Teheran. Appena attivato il segnale di AIS della nave Adrian Darya 1, le informazioni navigazionali da satellite la danno in navigazione con rotta a levante verso il porto turco di Iskenderun, dove è attesa per le 15.00 ore locali di oggi, 31 agosto 2019. Però, tutto fa pensare, come abbiamo scritto ieri, che la nave sia diretta in porto siriano.
Informazione confermata anche dal Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo: “ Abbiamo informazioni attendibili secondo cui la petroliera è diretta a Tartus, in Siria. Spero che cambi rotta”. Ed ancora, Pompeo attacca il Ministro degli Esteri iraniano. “ E’ stato un grande errore fidarsi di Zarif – dichiara Pompeo – visto che aveva assicurato che la petroliera non avrebbe trasportato il suo carico in Siria”.
Per tutto questo, il Tesoro degli Usa ha imposto sanzioni contro la petroliera iraniana Adrian Darya 1, diretta in Siria, in violazione delle sanzioni contro Damasco e degli impegni assunti da Teheran con le Autorità di Gibilterra che l’avevano dissequestrata nei giorni scorsi. Sulla base delle disposizioni americane sull’antiterrorismo, il comandante della nave, Akhilesh Kumar, è stato iscritto nella lista nera degli Stati Uniti per trasferimento di grandi quantità di greggio a beneficio dei Guardiani della Rivoluzione islamica, oltre a sanzionare chiunque offre sostegno alla nave Adrian Darya 1.