Port of Rotterdam: memorandum di cooperazione con le regioni del Reno

Monaco-I porti del Europa settentrionale accelerano e puntano ad una sostanziale cooperazione. Il non solo rimane il più grande porto marittimo europeo, ma rappresenta anche uno dei principali motori dell’ nella logistica portuale.

Il porto di e il gruppo dei porti del Basso Reno, il DeltaPort Niederrheinhäfen, hanno sottoscritto, a Monaco, un memorandum d’intesa per privilegiare le tre modalità di trasporto: mare-strada- e fiume – ferro. L’obiettivo è si connettere l’entroterra della Vestfalia del Nord sul fiume Reno, riducendo così le nei trasporti e nella logistica attraverso l’uso ottimale del calore di scarto.

Dell’accordo fanno parte i cinque porti della regione della Westfalia: il porto di Wesel, il porto di Rhein-Lippe Wesel, il porto di Voerde-Emmelsum, quello di Emmerich ed il porto di  Rheinberg-Orsoy. L’intesa faciliterà il passaggio delle merci in/out area portuale di Rotterdam, dalla modalità strada (su camion) a quella su corsi d’acqua e ferrovie, rendendo il sistema dei trasporti della regione più ecologico.

Sostanzialmente, Rotterdam, grazie a tale accordo con il gruppo DeltaPort, si apre una via interna verso la regione del Ruhr, dentro al Münsterland, passando per la Vestfalia orientale e fin dentro alla Vestfalia meridionale, Infatti, tali regioni hanno una forte capacità d’offerta di prodotti agricoli sfusi, per cui aumenterà la domanda di container, rinforzando le fasi di riempimento e assemblaggio e stoccaggio delle merci; fasi importanti di una logistica produttiva nell’ottimizzare la .

Il memorandum prevede la cooperazione in tre settori strategici. a) logistica della catena del freddo: i porti stanno assistendo a una forte crescita dell’area della logistica della catena del freddo; i partner dell’intesa esploreranno insieme le modalità di trasporto efficiente/sostenibile cercando il come intervenire su questi flussi di merci. b) digitalizzazione: il processo di digitalizzazione e nella logistica deve essere portato avanti; l’obiettivo congiunto della parti sarà quello di una organizzazione più efficiente nei trasporti, durante il trasferimento,  e durante le fasi di stoccaggio e commissionamento delle merci, compresa una maggiore trasparenza per i clienti.

Lo scambio d’informazioni digitali e strutturali tra il Porto di Rotterdam e i porti della regione del Basso Reno sarà reso più ottimale e trasparente, favorendo una maggiore trasparenza e affidabilità nell’integrazione della dei trasporti. c) sostenibilità: l’intesa si focalizzerà nella progettazione ecologicamente sostenibile dei singoli passaggi comprese le soluzioni logistiche. Rotterdam offrirà la sua matura esperienza nella riduzione delle serra in atmosfera e DeltaPort assicurerà una crescente utilità ai clienti con progetti innovativi.