IL TOUR MAYDAYMAYDAY SOS PLASTICA DI GREENPEACE E THE BLUE DREAM PROJECT SBARCA IN SARDEGNA

ROMA – All’interno della settimana del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la spedizione di Greenpeace e The Blue Dream Project, svolta con CNR-IAS e Università Politecnica delle Marche, arriva ad Olbia per una serie di eventi organizzati in collaborazione con l’ di Tavolara-Punta Coda Cavallo e la .

«In queste settimane stiamo navigando attraverso il Mar Tirreno centrale per monitorare lo stato d’inquinamento da nei nostri mari. Nei prossimi giorni saremo in Sardegna non solo per effettuare indagini e ricerche ma anche per sensibilizzare le persone su una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi», dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di .

Il 31 maggio la manifestazione “Plasticazero. Mettiamo mano al nostro futuro: la Sardegna per uno sviluppo sostenibile” si aprirà con un incontro stampa alle ore 10.30,alla marina di Olbia, dove sarà ormeggiata l’imbarcazione Mahayana: la nave dell’organizzazione The Blue Dream Project, partner di Greenpeace nel tour MAYDAYMAYDAY SOS Plastica. Nel pomeriggio è previsto un incontro presso la sede dell’Area Marina Protetta di Tavolara dal titolo “Plastica: quale strategia per uno sviluppo sostenibile?”

Il 1 giugno le attività si sposteranno all’isola di Tavolara, dove gli studenti dell’Istituto Tecnico A. Deffenu, insieme a volontari di Greenpeace, effettueranno un’attività di pulizia e catalogazione dei rifiuti presso la spiaggia Spalmatore di Terra. Nella stessa mattinata avverrà il rilascio, a cura dei tecnici del Centro di Recupero del Sinis ad , di un esemplare di tartaruga precedentemente vittima dell’inquinamento da plastica.
Appuntamento per i a Porto San Paolo ore 9.00

«Con questa iniziativa desideriamo confermare l’impegno del Consorzio di Gestione dell’AMP di Tavolara per le attività di conservazione e di tutela per il bene ambientale. Sarà un’occasione importante per sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone verso un Pianeta senza plastica», dichiara Augusto Navone, direttore Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo.

Il Tour MAYDAY SOS Plastica il 2 giugno riprenderà la sua rotta verso le isole del dell’Arcipelago Toscano per concludersi l’8 giugno all’Argentario, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani.