Plastica: Costa, bene direttiva Ue stop ai prodotti monouso, l’Italia dev’essere tra i primi a recepirla

Plastica: Costa, bene direttiva Ue stop ai prodotti monouso, l'Italia dev'essere tra i primi a recepirla

“Domani è la Giornata mondiale della biodiversità. Nove uccelli marini su dieci e più della metà delle specie di balene e delfini ingeriscono plastica”

Roma– “L'adozione in via definitiva, da parte del Consiglio dell', della direttiva che vieta dal 2021 i prodotti in plastica monouso segna la fine, ma anche l'inizio di un percorso: un'Europa sempre più libera dalla plastica, grazie a nuove norme più stringenti. L'Italia, capofila nella grande battaglia contro la plastica monouso, non abbasserà la guardia: dopo la campagna #plasticfree, l'approvazione in Consiglio dei ministri della legge ‘Salvamare' e il credito d'imposta per la riduzione degli imballaggi, vogliamo essere tra i primi Paesi a recepire la direttiva Ue” dichiara il dell'Ambiente Sergio Costa.

“Alcuni studi indicano che i livelli di contaminazione da microplastiche nella colonna d'acqua a Portici () e alle Tremiti sono paragonabili a quelli riscontrati nei grandi vortici oceanici, altri attestano la presenza di zone di accumulo di detriti in plastica anche nei nostri mari, addirittura all'interno del Santuario dei Cetacei.

Credo che a quest'emergenza l'Italia stia iniziando a rispondere bene con un ventaglio di misure. Tra l'altro domani è la Giornata mondiale della biodiversità e abbiamo comunicato all' la nostra adesione all'Ipbes, il gruppo internazionale di scienziati sulla biodiversità. La plastica impatta, tra le altre cose, su ben 700 . Nove uccelli marini su dieci, una su  tre e più della metà delle specie di balene e delfini ingeriscono plastica”.