“Il Governo del Cambiamento ancora una volta realizza interventi importanti per il Sud Italia, che serviranno per rilanciare l’economia e per bonifiche, asili, sicurezza delle strade, filiera agricola e ricerca”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Puglia commentando lo stanziamento di 300 milioni per le Zes nel prossimo triennio, contenuto nel DL Crescita, e i 540 milioni di euro finanziati nella riunione del CIPE ieri a palazzo Chigi, attraverso il Fondo di sviluppo e coesione, di cui il Ministro per il Sud Barbara Lezzi presiede la Cabina di regia.
“In Puglia sono stati stanziati – continuano i pentastellati – 10 milioni di euro per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali che daranno una boccata d’ossigeno agli enti locali spesso in difficoltà. 3 milioni di euro sono stati assegnati alla Città Metropolitana di Bari per la costruzione di nuovi asili nido. 100 milioni vanno alle Regioni del Sud per i contratti di filiera e di distretto e serviranno a finanziare nuove proposte di progetti nel settore agroalimentare e delle agroenergie, mentre 80 milioni sono destinati ai comuni con meno di 2mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole.
I 300 milioni per le Zes vanno ad aggiungersi ai 250 milioni già contenuti nel fondo per le Zes e stanziati per le agevolazioni sul credito di imposta. Ora auspichiamo che la Regione Puglia sappia cogliere queste opportunità e non resti immobile come spesso accade. Si tratta di misure che avranno notevoli ricadute su tutto il territorio, per cui ringraziamo tutto il Governo e in particolare il Ministro per il Sud Barbara Lezzi”.