«Un’occasione preziosa per riaffermare la centralità politica, economica e culturale del Mediterraneo nell’ambito della politica europea». In una nota l’onorevole Francesco Amoruso, vicepresidente della Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, che si riunirà da domani e fino al 29 a Palermo, spiega le strategie vincenti su cui punta l’Apm.
«Nel corso della tre giorni – spiega il parlamentare pugliese – particolare significato avrà da un lato la presentazione di vari rapporti finali in merito a una serie di tematiche ambientali, energetiche e commerciali alle quali si sono dedicate, con un lavoro lungo e approfondito, le tre commissioni tematiche attive nell’Apm».
«Su un altro piano, in particolare nell’ultima giornata del 29 ottobre, – annuncia Amoruso – assisteremo a una serie di interventi istituzionali del massimo livello, a partire da quello del presidente del Senato, Renato Schifani.
L’Apm, che raccoglie le rappresentanze di tutte le assemblee elettive mediterranee e che lo scorso mese ha partecipato ai lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo status di osservatore permanente è da tempo impegnata in modo concreto per favorire il processo di integrazione tra i popoli presenti sulle diverse sponde del mare Nostrum».
Salvatore Carruezzo