Magna Grecia Mare: i progetti per valorizzare la pesca

Il progetto del’associazione ambientalista , per la rivalutazione culturale e turistica dei porticcioli pugliesi e greci, è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Grecia-Italia 2007-2013.

L’iniziativa è stata curata con l’assessorato alle Risorse della Regione – Servizio Caccia e Pesca, con la Città di Tricase, con il Comune di Giovinazzo, con la Municipalità di (Corfù – Grecia) e l’Associazione dei Pescatori del Porto di Petriti (Corfù – Grecia).

Il modello proposto si basa sulla valorizzazione delle comunità della pesca di Tricase, Giovinazzo e Korission (Corfù): gli antichi mestieri e le loro attrezzature, le tecniche tradizionali della pesca, le tipologie di imbarcazioni e le rotte, le modalità di conservazione, preparazione e consumo del pesce locale e rendere fruibile al turista questo patrimonio.

Verrà inoltre creata un’unica rotta, un percorso che lega Tricase con Giovinazzo e Korission (con la costituzione del Consorzio Magna Grecia Mare), lungo il quale il turista del mare approderà nei piccoli porti trasformati in porti musei. L’iniziativa – è detto nella nota – vuole «custodire e valorizzare i saperi e i sapori del patrimonio socio-culturale delle coste e del mare» e offrire «opportunità di impiego e creazione di attività di microimprese nel settore turistico e nella ricettività».

Il progetto – precisa la nota – nasce dalla ‘consapevolezza che le coste italiane e greche sono da sempre il punto di partenza e approdo di rotte nautiche, che nei secoli hanno portato ad intensi scambi commerciali e culturali tra due culture dominanti del Mediterraneo: quella romana e greca, stabilendo una contaminazione, che oggi il progetto Magna Grecia Mare intende valorizzarè.

In questo progetto confluiscono anche i risultati delle iniziative Un mare di dialoghi 2007 – 2008, e Verso una rotta comune per la Pesca sostenibile 2010. Il progetto prevede la creazione del ‘Porto museò, itinerari istruttivi sulla banchina e sul mare, la creazione di una bibliomediateca sulla cultura del mare, quella di laboratori del mare, un percorso formativo itinerante tra Grecia, Puglia percorribile con il caicco , la nave scuola dell’associazione Magna Grecia Mare.

Salvatore Carruezzo