Haralambides risponde alle proteste degli ambientalisti

Dopo il sit-in di protesta di ieri pomeriggio, in cui gli ambientalisti hanno ribadito il loro parere negativo all'impianto di rigassificazione di , il presidente dell'Autorità portuale di Brindisi, ha risposto oggi con una nota.

“Cari Amici – ha scritto Haralambides – le mie dichiarazioni in merito al rese nel corso dello scorso comitato portuale hanno riacceso la discussione a tal punto che è stata organizzata una manifestazione all'esterno dell'Autorità portuale.

Al fine di evitare incomprensioni e azioni non necessarie, questo è ciò che intendevo dire: in linea di massima sono favorevole al progetto perché credo nei benefici del gas naturale quale fonte di energia alternativa, in particolare quando le altre scelte sono limitate e le restanti non sono sufficienti a soddisfare le nostre necessità energetiche.

Ad ogni modo ho anche dichiarato di essere consapevole delle preoccupazioni che suscita il caso specifico; per quanto mi riguarda, o per quanto possa contribuire, mi piacerebbe aprire un dialogo sincero, obiettivo e reale con tutti, così che tutte le voci e i punti di vista siano ascoltati.

Lo farò organizzando a Brindisi una conferenza internazionale sull'energia all'inizio del prossimo anno. Tuttavia, essendo un professore universitario da 30 anni, non riesco a prendere una posizione, qualunque essa sia, basandomi solamente sulla politica o su argomenti non sufficientemente documentati né comprovati.

In conclusione, proprio come voi, anche io vorrei saperne di più sul progetto e, come ho già detto, sul suo impatto sulla società, sull'economia e sul benessere dei brindisini. Spero che questo renda la mia posizione sull'argomento un po' più chiara”.

Francesca Cuomo

Foto: SC Lab