Staffetta nautica a Brindisi: Gingilla porterà il testimone ad Otranto

Partita il 14 maggio da , la Staffetta nautica che celebra i 150 anni dell’unità d’Italia ha fatto tappa nel . In arrivo da , a bordo dell’imbarcazione Larouche, è arrivata la pergamena che costituisce il testimone della manifestazione che è stata firmata dal prefetto Nicola Prete ed è ripartita a bordo di Gingilla con meta Otranto.

 

“Il porto di Brindisi non è mai stato assente dalla storia del nostro Paese – ha detto il prefetto – e questa tappa è un altro modo per ricordarne l’importanza”. La manifestazione è stata organizzata dalla che, con il suo presidente Alfredo Malcarne, ha ribadito la volontà di promuovere un’iniziativa che ha visto anche la partecipazione della cittadinanza sul lungomare .

 

“Credo che sia un momento particolarmente significativo per Brindisi – ha rimarcato il sindaco Domenico Mennitti – al di là delle polemiche sulla decisione di non celebrare anche la nostra città come capitale d’Italia. In ogni caso questa rappresenta una meta sempre più importante nel quadro politico-economico: siamo infatti il punto di collegamento tra l’Europa e il resto del mondo su cui ormai si concentrano i traffici marittimi più significativi”.

Francesca Cuomo