IL PORTO DEI PICCOLI: DUE GIORNI DI ESPERIENZE PORTUALI E SOSTENIBILITÀ

Port Day 2024 Savona - Genova

IN COLLABORAZIONE CON L’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE PER ISPIRARE LE NUOVE GENERAZIONI

Il Porto dei Piccoli Fondazione ETS, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, è lieta di annunciare una due giorni di eventi e laboratori dedicati alle scuole e alle famiglie, che si terranno mercoledì 30 ottobre presso il Terminal Crociere di Savona e giovedì 31 ottobre presso Palazzo San Giorgio, a Genova. Le giornate nascono per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie al mondo del mare e alla sostenibilità ambientale, promuovendo al contempo una conoscenza diretta della realtà portuale.

Savona mercoledì 30 ottobre: Le attività organizzate dal Porto dei piccoli avranno luogo presso il Terminal Crociere di Savona e saranno dedicate principalmente alle Scuole Primarie. A partire dalle ore 8:30, i piccoli partecipanti saranno accolti e guidati attraverso una serie di laboratori interattivi sulla biologia marina, il riciclo e la sostenibilità. Nel pomeriggio i gruppi esploreranno il porto, vivendo in prima persona l’affascinante mondo della navigazione e del lavoro portuale.

Genova giovedì 31 ottobre: Le attività organizzate dal Porto dei piccoli avranno luogo presso palazzo San Giorgio e saranno dedicate a bambini provenienti da case di accoglienza, e da alcune scuole del territorio. Palazzo San Giorgio ospiterà le attività didattiche e i laboratori sull’ambiente marino e la sostenibilità, seguirà una visita del porto dal mare.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare i giovani sul valore dell’ambiente marino e l’importanza della sostenibilità, favorendo una visione inclusiva del porto come luogo di cultura e crescita personale.

Il Porto dei piccoli – Fondazione ETS in breve
La Fondazione è nata a Genova nel 2005 per volontà della fondatrice, e attuale Presidente, Gloria Camurati Leonardi.
Attraverso il mare, il gioco e la cultura del porto, la fondazione dona gratuitamente e quotidianamente momenti di serenità e svago a tutti i bambini che affrontano la malattia in ospedale, a domicilio o nelle case di accoglienza. Ogni anno Il Porto dei piccoli si prende cura di oltre 60 mila bambini e ragazzi, seguiti quotidianamente in 7 regioni d’Italia e 19 poli pediatrici su tutto il territorio nazionale. Il Porto dei piccoli è stata la prima realtà in Italia a puntare sulla figura del “Child Play Specialist”, una figura professionale ed altamente formata per svolgere nel miglior modo possibile l’attività con i bambini in situazioni di particolare fragilità o difficoltà.