Biagio Mazzotta, ex Ragioniere Generale dello Stato, sarà presidente di Fincantieri
Scomparso lo scorso giugno il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo navalmeccanico italiano – ai sensi dell’art. 2386 del Codice Civile e dell’art. 19.10 dello Statuto, previo parere del Comitato per le Nomine e approvazione del Collegio Sindacale – nomina per cooptazione, come nuovo membro, Biagio Mazzotta, il quale è stato poi eletto Presidente del CdA.
Alto dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 2019 Mazzotta era Ragioniere Generale dello Stato, incarico lasciato formalmente soltanto ieri 1° agosto, immediatamente prima della comunicazione pubblica del nuovo ruolo.
Con questa nomina – come si legge in una breve nota diffusa di Fincantieri – il Consiglio di Amministrazione della società ha accolto l’invito formulato dall’azionista CDP Equity che, con lettera del 1° agosto 2024, ha sottoposto la relativa candidatura alla sua autonoma valutazione.
Al Presidente Biagio Mazzotta sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Inoltre, il Presidente concorrerà con l’Amministratore Delegato alla definizione delle attività di comunicazione e relazioni istituzionali, alla definizione e allo sviluppo delle strategie nazionali e internazionali e alle attività di internazionalizzazione del gruppo.
Il Consiglio, sulla base della dichiarazione resa e delle informazioni fornite dall’interessato, ha inoltre accertato in capo a Biagio Mazzotta il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità come previsto dalla normativa vigente, nonché il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi tenuto conto anche degli orientamenti adottati al riguardo dalla società.
Per quanto a conoscenza della Società, Biagio Mazzotta non detiene azioni di Fincantieri. Il curriculum vitae è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.fincantieri.com.