Gli USA attaccano il centro di comando degli Houthi nella capitale dello Yemen

portaerei, classe Nimitz, USS Harry S. Truman (CVN 75)

(La portaerei, classe Nimitz, USS Harry S. Truman (CVN 75) mentre transita nel Canale di Suez lo scorso 15 dicembre 2024; foto courtesy US Navy)

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha confermato, 17 dicembre, nuovi attacchi contro le strutture di comando e controllo degli Houthi, mentre la USS Harry S. Truman è schierata nell’area delle operazioni della Quinta Flotta degli Stati Uniti per sostenere la sicurezza marittima e la stabilità nella regione del Medio Oriente

Washington. L’Esercito americano ha effettuato un attacco aereo di precisione su una struttura chiave di comando e controllo gestita da militanti Houthi sostenuti dall’Iran a Sana’a, la capitale dello Yemen, secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM).

La struttura presa di mira, situata nel territorio controllato dagli Houthi, è servita come hub per coordinare i suoi attacchi alle navi da guerra della Marina degli Stati Uniti e alle navi mercantili che navigano nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden.

“L’azione riflette il costante impegno del CENTCOM a proteggere il personale degli Stati Uniti e della coalizione, i partner regionali e le spedizioni internazionali”, ha annunciato il CENTCOM sulla piattaforma X.

L’attacco arriva circa una settimana dopo che due cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti, la USS Stockdale e la USS O’Kane, hanno intercettato una raffica di droni lanciati dagli Houthi e un missile da crociera anti-nave mentre scortavano tre navi mercantili battenti bandiera statunitense nel Golfo di Aden il 9-10 dicembre. L’attacco, avvenuto poco dopo la partenza delle navi da Gibuti, non ha causato feriti o danni.

Il segretario addetto alla stampa del Pentagono, il generale Pat Ryder, ha confermato lunedì l’arrivo dell’Harry S. Truman Carrier Strike Group (CSG) nell’area di responsabilità del CENTCOM, che comprende il Mar Rosso meridionale. Il gruppo di portaerei comprende l’ammiraglia USS Harry S. Truman; il carrier Air Wing 1, con nove squadroni di aviazione; USS Gettysburg, un incrociatore lanciamissili classe Ticonderoga; e due cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke, USS Stout e USS Jason Dunham.

Il dispiegamento dell’Harry S. Truman CSG segue le operazioni nel Mar Mediterraneo e le recenti rotazioni delle USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt CSG nella regione.

Con i continui attacchi degli Houthi e l’intensificarsi delle operazioni di sicurezza marittima, l’attenzione si concentra su queste vie d’acqua commerciali vitali, mentre crescono le preoccupazioni per l’instabilità regionale che interrompe il trasporto marittimo internazionale.