(USS Stockdale (DDG 106). Foto d’archivio by US Navy)
Lunedi scorso, due cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti hanno respinto con successo un significativo attacco su più fronti mentre navigavano nello Stretto di Bab-el-Mandeb
Washington. Solo ieri, martedì, il generale Pat Ryder, segretario addetto stampa del Pentagono, ha confermato l’incidente, affermando che i cacciatorpediniere lanciamissili di classe Arleigh Burke – USS Stockdale e USS Spruance – hanno respinto una raffica di droni e missili, tra cui “almeno otto sistemi aerei senza equipaggio (UAV) di attacco unidirezionale, cinque missili balistici antinave e tre missili da crociera antinave”.
L’assalto coordinato, avvenuto l’11 novembre, è stato sventato senza alcun danno alle navi o feriti al personale. “Le navi non sono state danneggiate. Nessun membro del personale è rimasto ferito”, ha detto Ryder.
Questo incidente arriva sulla scia delle affermazioni del portavoce degli Houthi Yahya Saree, che ha riferito di operazioni che hanno preso di mira due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso e la portaerei USS Abraham Lincoln nel Mar Arabico. Tuttavia, Ryder non ha confermato alcun incidente che coinvolga la USS Abraham Lincoln.
Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha riferito che gli aerei della USS Abraham Lincoln hanno operato azioni militari contro gli Houthi sostenuti dall’Iran nell’area, anche se non sono stati forniti dettagli specifici.
“Le forze del CENTCOM mantengono il ‘diritto intrinseco all’autodifesa’ e adotteranno misure appropriate per proteggere il nostro personale”, ha aggiunto Ryder.
Per quasi un anno, gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno effettuato numerosi attacchi con droni e missili contro navi commerciali e Forze navali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. Questi attacchi, presumibilmente in solidarietà con i palestinesi nel contesto del conflitto in corso tra Israele e Hamas, hanno costretto le compagnie di navigazione a dirottare le navi intorno al Capo di Buona Speranza, con conseguenti viaggi più lunghi e un aumento dei costi di spedizione.
(Gli aerei della USS Abraham Lincoln (CVN 72) supportano le operazioni contro gli Houthi sostenuti dall’Iran nell’area di responsabilità del Comando Centrale degli Stati Uniti; foto courtesy by US Navy).