La Cina svela una nuova nave da guerra senza equipaggio, la “Killer Whale”

drone trimarano

(Foto by social media conesi)

Un drone trimarano cinese per combattimenti di superficie

Guangzhou. Un particolare drone trimarano è stato avvistato nel Cantiere Navale di Guangzhou all’inizio di quest’anno e ora ha fatto la sua prima apparizione pubblica.

L’altro giorno, al salone dello Zhuhai Airshow, la Marina dell’EPL (Esercito Popolare di Liberazione) ha presentato una nuova nave da combattimento di superficie chiamata “Killer Whale” (Orca Assassina), una nave da guerra in miniatura con un concetto operativo molto simile alla Littoral Combat Ship di classe Independence della Marina degli Stati Uniti, ma più piccola e potenzialmente senza equipaggio.

Secondo i media cinesi, la nave ha una lunghezza di 190 piedi (57,9 mt), dislocamento tra 300-500 tonnellate, con una velocità massima di 40 nodi e un’autonomia di circa 4.000 miglia nautiche. Secondo quanto riferito dai media, il trmarano è attrezzato per trasportare una vasta gamma di armi: missili antinave, missili antiaerei, siluri e un elicottero drone sul ponte posteriore.
La sua caratteristica più notevole potrebbe essere la ri-proposta del concetto di “modular mission package”, che è entrato in servizio su larga scala con il debutto della Littoral Combat Ship (LCS) negli anni 2010.

L’idea di base era quella di mettere in campo una nave multiuso che potesse trasportare pacchetti di armi “intercambiabili” per diverse missioni: guerra di mine, guerra antisommergibile e guerra di superficie. In pratica, la Marina degli Stati Uniti non è stata in grado di sviluppare o rendere operativo il concetto di “intercambiabile” a bordo delle sue due classi LCS, e ogni nave LCS è ora dotata in modo permanente di attrezzature specifiche.

Secondo i media locali, le missioni della nuova ‘Killer Whale’ includono pattuglie di sorveglianza, guerra di superficie, operazioni antisommergibile e missioni di difesa aerea. Il drone trimarano può riconfigurato per “indagini sull’ambiente del campo di battaglia marino e salvataggio in difficoltà”, rendendolo un “guerriero a tutto tondo”.

Sebbene progettato dagli specialisti delle navi autonome del cantiere cinese CSSC e designato come senza equipaggio, il nuovo USV ha anche un ponte avvolgente prominente per l’osservazione della guardia degli operatori quando sono a bordo.
Gli analisti navali hanno notato che ha una sorprendente somiglianza con le imbarcazioni d’attacco veloci indonesiane di classe Klewang: la classe Klewang in fibra di carbonio è più lunga, più stretta e ha meno autonomia e carico utile, ma ha una velocità massima comparabile e un aspetto superficialmente simile.

Illustrazioni e modelli in scala del design dell”orca assassina’ sono apparsi alle fiere della Difesa cinesi negli ultimi due anni con il nome del programma “JARI-USV-A”.

Gli analisti dell’intelligence open-source hanno individuato per la prima volta il prototipo a grandezza naturale nelle immagini satellitari presso il Cantiere Navale China State Shipbuidling Corporation (CSSC) di Guangzhou il mese scorso. Guangzhou, è la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia del Guangdong.

drone trimarano
Killer Whale