La nuova vita del transatlantico SS United States

SS United States Conservancy1

(Foto courtesy SS United States Conservancy)

Da famoso transatlantico a barriera corallina artificiale: salpa per l’ultimo viaggio

From Filadelfia to Okaloosa County, Florida. La nave SS United States, un tempo orgoglio della flotta marittima americana, sta intraprendendo il suo ultimo viaggio, non attraverso l’Atlantico, ma verso una nuova vita come la più grande barriera corallina artificiale del mondo al largo della costa della Florida.

L’ultimo viaggio della nave inizierà il 14 novembre, con i rimorchiatori che si posizioneranno accanto alla nave in preparazione per l’alta marea.

Il giorno seguente, la SS United States sarà rimorchiata lungo il fiume Delaware, passando sotto diversi ponti che saranno temporaneamente chiusi. Il viaggio di circa 14 giorni verso Mobile, in Alabama, porterà la nave relativamente vicino alla costa per evitare correnti oceaniche che potrebbero ritardare il traino e bruciare carburante in eccesso.

Il mese scorso, la SS United States Conservancy ha formalmente trasferito il titolo dello storico transatlantico alla contea di Okaloosa, in Florida, a seguito di una prolungata disputa legale con il proprietario del molo della nave che si è conclusa con un accordo ordinato dal Tribunale che richiede alla nave di lasciare il suo ormeggio a Filadelfia.

“Convertire la nave più veloce del mondo nella più grande barriera corallina artificiale del mondo scriverà un nuovo capitolo per la SS United States come destinazione di livello mondiale”, ha dichiarato Susan Gibbs, Presidente della SS United States Conservancy. Questa decisione è arrivata dopo numerosi tentativi infruttuosi di trovare un’opzione praticabile per preservare la nave nella sua forma attuale.

Il progetto da 10,1 milioni di dollari segna un punto di svolta significativo nella storia della nave, offrendo una soluzione innovativa per preservare la nave che è stata attraccata a Filadelfia dal 1996.

La SS United States, varata nel 1951, occupa un posto speciale nella storia marittima. Detiene ancora il record di velocità transatlantica e ha una ricca storia di trasporto di presidenti, celebrità e immigrati. Completata nel 1952, la S.S.United State fu il transatlantico più veloce che viaggiò durante le sue prove a una velocità dichiarata di oltre 38 nodi, mentre molti credono che abbia raggiunto i 40 nodi o più durante le prove. Durante la sua carriera di servizio, non ha mai corso a piena velocità, nemmeno durante il suo viaggio inaugurale da record. Durante la Guerra Fredda, è stata utilizzata come un trasporto truppe fino a 14.000 soldati per 10.000 miglia senza rifornimento.

Una volta a Mobile Bay, la nave sarà sottoposta a un’ampia bonifica ambientale, che dovrebbe durare circa 12 mesi. In seguito, ci vorranno altri sei mesi o un anno per il dispiegamento come barriera corallina artificiale al largo della costa di Destin-Fort Walton Beach.