(La corvetta “Ludwigshafen am Rhein”attualmente è schierata nel Mar Mediterraneo al largo delle coste libanesi; foto courtesy Bundeswehr)
La notizia è trapelata ieri
Berlino. Una corvetta tedesca al largo delle coste libanesi ha dovuto abbattere un drone ostile a distanza ravvicinata, ha confermato l’Esercito tedesco.
Gli attacchi dei droni alle forze di sicurezza marittima sono comuni nel Mar Rosso, ma fino a questo punto non hanno colpito in modo significativo le navi militari occidentali nel Mediterraneo orientale.
La corvetta ‘Ludwigshafen am Rhein’ è il contributo navale della Germania alla Forza di pace delle Nazioni Unite UNIFIL, ed è di stanza al largo del Libano per sorvegliare i contrabbandieri di armi e le minacce alla sicurezza marittima.
La nave da guerra stava operando vicino alla linea di confine israelo-libanese quando è stata avvicinata da un drone, ‘molto’ prossimo alla nave prima di essere abbattuta. Alcuni dei rottami del drone sono stati recuperati per essere esaminati. Il veicolo aereo senza pilota è stato abbattuto in modo controllato intorno alle 07.00 di mattina al largo della Costa del Libano con un sistema di difesa, ha detto un portavoce del Comando Operativo della Bundeswehr a Berlino.
Finora, i funzionari tedeschi non hanno rilasciato dettagli sul tipo e l’origine del drone, né il metodo utilizzato per abbatterlo.
Il ruolo principale della Germania nell’UNIFIL è la componente marittima al largo del Libano, ma la Bundeswehr ha anche circa 40 soldati con l’UNIFIL nel campo del quartier generale dell’ONU a Nakura, forza è stata colpita più volte nell’ultima settimana.
Le tensioni in Libano sono insolitamente alte: l’Esercito israeliano ha operato un’invasione limitata per sradicare il gruppo terroristico Hezbollah nella regione di confine, e ha ucciso la maggior parte dei vertici dell’organizzazione.
A causa dei ripetuti attacchi alle postazioni delle Nazioni Unite nel sud del Libano, anche la Bundeswehr presume una “situazione di pericolo aumentato” per le sue forze. Questo dovrebbe essere “ridotto nel miglior modo possibile” attraverso misure di protezione, aveva detto un portavoce del Comando Operativo.
Da aprile 2024, è partita la riforma della Bundeswehr che sarà formata da un Dipartimento separato per la sicurezza informatica e un Comando Operativo congiunto.