Non c’è pace per il famoso transatlantico SS United States

SS United States2

(SS United States, ottobre 2024; foto courtesy Allan Jordan)

La Polizia di Filadelfia cerca i ladri che sono saliti a bordo della SS United States

Filadelfia. Si sospetta che diversi oggetti siano stati rubati dal famoso transatlantico SS United States pochi giorni prima che lasciasse il molo di Filadelfia, dove è stato attraccato per quasi 30 anni, per iniziare un nuovo capitolo come barriera corallina artificiale.

Il Dipartimento di Polizia di Filadelfia ha detto che sta cercando i sospetti che sono stati ripresi dalle telecamere mentre sconfinavano e svaligiavano la nave storica il 2 ottobre. Si dice che i sospetti abbiano avuto accesso al suo ormeggio al molo 82, Christopher Columbus Boulevard, e siano riusciti a rubare diversi oggetti.

Sebbene la Polizia abbia rilasciato un video dell’incidente di furto con scasso e stia cercando i sospetti, non è riuscita a stabilire cosa sia stato rubato. “I sospetti -come mostrano le telecamere – sono entrati a bordo della nave e visti uscire tre ore dopo con diversi oggetti”, ha detto il Dipartimento di Polizia di Filadelfia.

Oggetti, sicuramente dipoco valore, considerando che il famoso transatlantico è stato da tempo spogliato di tutti gli oggetti di valore, compresi i manufatti.

Una collezione di fotografie è ad esempio sotto la custodia del Mariners Museum, mentre la campana della nave è conservata nella Torre dell’orologio nel Campus della Christopher Newport University a Newport News, in Virginia.
Molti altri oggetti, tra cui una vasta collezione di mobili per la sala da pranzo e altri cimeli, sono stati messi all’asta a vari collezionisti.

L’invasione e il furto con scasso della SS United States sono avvenuti pochi giorni prima che il transatlantico partisse da Filadelfia per la Florida, dove è destinato a diventare una barriera corallina artificiale.

Ciò fa seguito al raggiungimento di un accordo tra la SS United States Conservancy e la Penn Warehousing & Distribution, la società che controlla il molo di Filadelfia dove il transatlantico è rimasto per quasi 30 anni.