ABS istituirà e manterrà il Centro statunitense per l’innovazione marittima

ABS

(Foto courtesy ABS)

L’Ufficio degli Stati Uniti per l’Ambiente e l’Innovazione dell’Amministrazione Marittima (MARAD) ha scelto l’American Bureau of Shipping (ABS) per istituire e mantenere il Centro per l’Innovazione Marittima degli Stati Uniti nell’ambito di un accordo di cooperazione quinquennale

Washington. Autorizzato dal Congresso degli Stati Uniti, il Centro ha lo scopo di sostenere l’adozione di energia pulita sulle navi statunitensi attraverso un ampio programma di ricerca e sviluppo e supporto alla formazione.

Nello specifico, secondo ABS, il centro si occuperà di: – facilitare lo sviluppo di infrastrutture a sostegno della diffusione dell’energia pulita; – identificare le lacune di ricerca nelle tecnologie marine emergenti specifiche per l’industria marittima statunitense; – condurre attività di ricerca, sviluppo, collaudo e valutazione delle attrezzature e fornire orientamenti sulle migliori tecnologie marine disponibili; – valutare e monitorare la conoscenza degli Stati Uniti sulle tecnologie marine emergenti; – assistere nella comprensione dei complessi requisiti normativi e documentare le migliori pratiche nel settore marittimo, nonché – collaborare con enti di formazione accademici e del settore privato per sviluppare strategie per l’industria marittima statunitense, comprese le flotte interne, in acque profonde e costiere.

Nei prossimi sei mesi, ABS ha dichiarato che, insieme a MARAD, lavorerà per creare il Centro insieme ai suoi gruppi di lavoro e alle sue funzioni, stabilendo le priorità di ricerca e i progetti associati.

Queste attività includeranno una serie di opportunità di coinvolgimento con le parti interessate dell’industria marittima.
Christopher Wiernicki, Presidente e CEO di ABS, ha dichiarato: “Si tratterà di un’importante risorsa nazionale per consentire all’industria marittima statunitense di rispondere al rapido ritmo del cambiamento guidato dalla decarbonizzazione e dalla digitalizzazione. ABS è orgogliosa di essere stata selezionata per lavorare con MARAD nel lancio e nella gestione del Centro, che ricercherà, svilupperà, valuterà, dimostrerà e implementerà le tecnologie e le pratiche marittime emergenti, in particolare quelle relative alle sfide ambientali emergenti affrontate dal sistema di trasporto marittimo”.

MARAD Administrator Ann Phillips ha dichiarato: “Il Centro per l’innovazione marittima degli Stati Uniti fungerà da risorsa strategica per il progresso dell’industria marittima della nazione. Il Centro sarà fondamentale per coinvolgere l’industria, il mondo accademico, il governo e le altre parti interessate nella definizione e nell’esecuzione di priorità di ricerca pluriennali che guidano l’innovazione”.