(Foto courtesy Panama Canal Authority)
Si tratta della West Lane che sarà fuori servizio per 60 ore a causa della manutenzione del calcestruzzo; durante questo periodo, il numero di slot di transito disponibili per le super-ship e le navi regolari sarà ridotto.
Le domande per gli slot di transito riservati, mentre la manutenzione è in atto, saranno accettate dal 12 al 14 ottobre 2024, durante l’apertura dello sportello; queste autorizzazioni si applicheranno alle date di prenotazione dal 26 ottobre al 28 ottobre 2024.
Non è possibile prenotare più di sette (7) super ship per direzione e solo due (2) di queste possono avere restrizioni di luce diurna per direzione. Per le navi di linea, non possono essere prenotate più di due (2) navi di linea per direzione, con una sola (1) nave consentita per direzione per il transito con restrizioni. Ciò limita il numero totale di navi con restrizioni di luce diurna a quattro (4) in entrambe le direzioni. Una volta completata la manutenzione, verrà ripristinata la consueta disponibilità di 20 slot per le super ship e 6 slot per le navi regolari per le date di prenotazione a partire dal 29 ottobre 2024. Firmato da Boris Moreno Vásquez Vice President for Operations.
Intanto, l’altro giorno 7 ottobre, è iniziata la stagione crocieristica 2024-2025 del Canale con il passaggio in direzione nord della nave passeggeri ‘Brilliance of the Seas’, della Royal Caribbean Cruise, che sta navigando per una crociera di 15 giorni tra Los Angeles e New Orleans. La stagione delle crociere sul Canale di Panama va da ottobre a maggio di ogni anno.
L’Autorità del Canale di Panama prevede oltre 225 transiti durante la stagione crocieristica 2024-2025, appena iniziata con i transiti da crociera Neopanamax che registrano trend in aumento, a causa della continua domanda di esperienze di vacanza, che non mostra ancora segni di rallentamento.
Per il 2025, la domanda globale di passeggeri è stimata al 6,9%, mentre la flotta crocieristica globale aumenterà di 19 unità per un totale di 460 navi.
“Passare da un oceano all’altro attraverso una rotta veloce e sicura come il Canale di Panama è anche una grande attrazione per l’industria crocieristica, a causa della meraviglia che la nostra operazione rappresenta”, ha dichiarato l’amministratore del Canale di Panama Ricaurte Vásquez Morales.
Durante la stagione crocieristica 2022-2023, il Canale di Panama ha registrato 210 transiti di navi da crociera Panamax e 41 Neopanamax. Per la stagione 2023-2024 fino al mese di luglio sono stati registrati 201 transiti di crociera, 42 navi passeggeri di dimensioni Neopanamax.
In questa stagione, come negli anni precedenti, le principali compagnie di crociera come Norwegian Cruise Line, Carnival Cruise Line, Royal Caribbean Cruises, tra le altre, mantengono la loro offerta di itinerari per transiti totali e parziali attraverso il Canale di Panama.
(La nave da crociera Brillance of the Sea, della Royal Caibbean Cruise, transita per il Canale; foto courtesy Panama Canal Authority)