“Equal at Sea”, Maersk riduce il divario di genere tra i marittimi

Ufficiale di guardia mentre misura altezza di Sole con il sestante

(Ufficiale di guardia mentre misura altezza di Sole con il sestante; foto courtesy Maersk)

Maersk impegnata nel colmare il divario di genere di lunga data della sua forza lavoro

Mumbai/Copenaghen. L’iniziativa ‘Equal at Sea’ operata in India, le cadette indiane di Maersk sono aumentate da 41 unità nel 2021 a oltre 350 quest’anno. Nel complesso, la percentuale di donne cadette nell’assunzione di quest’anno è salita al 45% nei settori nautico e ingegneristico, migliorando significativamente la diversità all’interno della popolazione marittima di Maersk in India. Inoltre, questo traguardo ha avvicinato l’azienda all’obiettivo del 2027 di un’equa rappresentanza di genere tra i cadetti.

Maersk ha lanciato l’iniziativa Equal at Sea nel 2022, rivolta al mercato indiano. L’obiettivo principale è quello di raggiungere l’uguaglianza di genere tra i marittimi di Maersk e affrontare la storica sottorappresentazione delle donne nell’industria marittima. Il programma riunisce le diverse parti interessate del settore su una piattaforma comune, che funge da hub per lo scambio di idee, la comprensione delle sfide del settore, l’apprendimento reciproco e l’implementazione delle migliori pratiche, secondo Maersk.

Uno studio del 2022 dell’IMO e della Women’s International Shipping& Trading Association (WISTA) ha rilevato che le donne rappresentano solo il 29% della forza lavoro complessiva nell’industria marittima generale.
Il numero di donne di mare è ancora più piccolo, con solo il 2% dei circa due milioni di marittimi in tutto il mondo che sono donne. Un aggiornamento di questi dati è previsto per il prossimo anno, quando l’IMO e la WISTA pubblicheranno i risultati dell’indagine Women in Maritime 2024.

“Attraverso le nostre iniziative, siamo riusciti a ispirare un maggior numero di donne in India a scegliere la carriera marittima. Arrivare al 45% è stato un grande lavoro di squadra all’interno di Maersk e in tutto il settore. Ora è il momento di mantenere lo slancio e garantire che anche le donne reclutate siano mantenute nella flotta”, ha dichiarato Karan Kochhar, Head of Marine People, Asia, Maersk.

Il successo del programma ‘Equal at Sea’ in India ha un impatto significativo sui progressi globali di Maersk nel miglioramento della diversità di genere.

Il numero di donne marine nella flotta Maersk è più che raddoppiato, passando da 295 nel 2021 a oltre 650 nel 2024. Ciò ha visto la percentuale di donne nel pool globale di marittimi di Maersk salire dal 2,3% nel 2022 al 5,5% nel 2024.
“I mari non conoscono genere. Sostenendo la diversità nelle carriere marittime, Maersk non solo si sta orientando verso l’uguaglianza, ma sta anche tracciando un percorso per l’innovazione e la crescita nel settore marittimo”, ha dichiarato Freddy Svane, Ambasciatore della Danimarca in India alla terza edizione del summit ‘Equal at Sea’ ospitato da Maersk.

“La Danimarca e l’India, in quanto nazioni marittime, devono guidare questa ondata di cambiamento”, ha inoltre affermato l’Ambasciatore, aggiungendo: “Questo sforzo a livello di settore per creare maggiori opportunità per le donne nelle carriere marittime rafforzerà senza dubbio la nostra comunità marittima globale e guiderà il progresso e la sostenibilità negli anni a venire”.

Karan Kochhar

(Karan Kochhar, Head of Marine People, Asia, Maersk)