L’FBI sale a bordo della nave gemella della portacontainer Dali al porto di Baltimora

portacontainer Dali2

(Nave Dali; foto courtesy US Coast Guard)

Sabato mattina, l’FBI è salita a bordo di una nave gemella della portacontainer Dali nel porto di Baltimora per una missione investigativa non specificata

Baltimora. Una squadra di Agenti Federali – tra cui investigatori del CGIS (Coast Guard Investigative Service), dell’EPA (Environment Protection Agency) e dell’FBI – è salita sulla nave Maersk Saltoro nelle prime ore del mattino, subito dopo l’attracco alla banchina della nave a Baltimora.

L’FBI ha rifiutato di commentare la forte presenza federale, dicendo solo che stava svolgendo “attività di applicazione della legge autorizzate dal Tribunale” a bordo della nave, una frase che in genere si riferisce a un mandato di perquisizione.

L’FBI non ha specificato se la visita avesse qualcosa a che fare con la rivendicazione federale contro Dali per la distruzione del Francis Scott Key Bridge. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato una richiesta di risarcimento per la “non attitudine alla navigazione” contro la proprietaria di Dalí, Grace Ocean Pte Ltd., e l’operatore Synergy Marine per 100 milioni di dollari.

LaMaersk Saltoro ha molto in comune con la Dali: sono navi gemelle, entrambe costruite dallo stesso cantiere coreano, entrambe gestite da Synergy Marine, ed entrambe noleggiate da Maersk.

Il proprietario quotato della Maersk Saltoro, Argosy Pte Ltd., condivide anche un indirizzo di sede con il proprietario della Dali, Grace Ocean Pte Ltd.; (osservazione: l’edificio ospita diverse aziende e organizzazioni marittime e la collocazione della loro sede non implica necessariamente una connessione commerciale).

In una breve dichiarazione – ieri domenica mattina – un portavoce che rappresenta Synergy Marine ha detto che l’azienda “può confermare che le Autorità hanno lasciato la nave e l’hanno autorizzata a riprendere le operazioni di carico”.
La Maersk Saltoro, battente bandiera di Singapore, ha un record di ispezioni dello Stato di Approdo libero che risale alla sua consegna nel 2015. L’itinerario della Maersk mostra che è prevista la partenza (ETD) da Baltimora domani, 24 settembre, diretta a Colombo, Sri Lanka, con arrivo previsto (ETA) a metà ottobre.