La Marina degli Stati Uniti commissiona il primo sottomarino con equipaggio al femminile

equipaggio femminile

(Foto courtesy U.S.Navy)

Washingyon. La Marina degli Stati Uniti ha commissionato il suo primo sottomarino d’attacco in grado di ospitare sia il personale di truppa maschile sia femminileM si tratta del sommergibile USS New Jersey.

Gli Ufficiali di sesso femminile hanno prestato servizio a bordo dei sottomarini della Marina degli Stati Uniti dal 2011, ma è stato necessario più tempo per adattare la sezione di ormeggio per il resto dell’equipaggio. La costruzione dell’unità USS New Jersey è iniziata nel 2015 e questa prima imbasrcazione integrata di genere è entrata in servizio nove anni dopo.

“Questa è davvero la prima volta che la Marina sta veramente pianificando il futuro per quanto riguarda l’equipaggio e approfittando dell’intera popolazione, per trovare quei rari esseri umani che possono e dovrebbero essere sommergibilisti”, ha detto un membro dell’equipaggio in un video promozionale pubblicato sabato scoeso.

La Marina si trova di fronte a una profonda carenza di personale e ora può riempire i posti vacanti nel “servizio silenzioso” reclutando da un pool più ampio di candidati disponibili. Poiché la maggior parte dei cittadini statunitensi sono donne, la flotta di superficie ha a lungo beneficiato della capacità di reclutare dall’intero pool di candidati idonei per i ruoli di arruolamento. Circa il 20% di tutto il personale arruolato nella Marina sono donne, una percentuale superiore alla media di tutte le forze armate.

Sebbene la forza sottomarina non sia stata in grado di reclutare donne arruolate per ruoli di prima linea fino a poco tempo fa, ha beneficiato del reclutamento di Ufficiali donne nell’ultimo decennio.
A causa delle esigenze tecniche del lavoro, il processo di selezione richiede un gran numero di potenziali reclute per produrre un piccolo numero di personale qualificato.

“L’integrazione delle donne nei sottomarini è servita ad aumentare il pool di talenti”, ha dichiarato il Tenente Sabrina Reyes-Dods, coordinatrice delle donne nei sottomarini (WIS) presso il Comandante della Submarine Force Atlantic nel 2021.

“Le donne costituiscono il 57% di tutti gli studenti universitari in cerca di laurea e guadagnano la metà di tutti i diplomi di laurea in scienze e ingegneria. Il venti per cento delle Guardiamarina dell’Accademia Navale degli Stati Uniti e il 28 per cento delle Guardiamarina NROTC sono donne. Con la continua sfida di reclutare Ufficiali altamente qualificati, l’integrazione delle donne ha permesso alla Submarine Force di attrarre i migliori e i più brillanti della nazione”.

La Marina ha rapidamente sfruttato il simbolismo del sommergibile USS New Jersey per scopi di reclutamento, rilasciando un video con sommergibilisti donne. “ Il New Jersey non è solo una potenza sotto le onde, è un simbolo del progresso che rompe le barriere mentre protegge le nostre coste”, suggerisce un narratore del video. “Il futuro della guerra della Marina inizia qui, ed è più inclusivo, più forte e più capace che mai”.

*Si allega il video