Incendio a bordo della portaerei Minsk segna la fine della sua storia militare

portaerei Minsk

(Foto courtesy archivio Marina Militare sovietica della portaerei Minsk, classe Kiev Minsk)

Il futuro della Minsk rimane incerto, ma questo incendio potrebbe benissimo segnalare la fine del suo lungo e tortuoso viaggio

Su Xitong I media cinesi hanno segnalato un incendio scoppiato a bordo della ex portaerei sovietica di classe Kiev, la Minsk, che da anni è stata posizionata in una laguna artificiale lungo il fiume Yangtze in Cina.
La nave, un tempo una parte importante della Marina Militare sovietica, è ora alle prese con una emergenza su larga scala, registrata dai media.

L'incendio è scoppiato il 16 agosto, intorno alle 16:00 ora locale, secondo un report del Su Xitong Technology Industrial Park Fire Rescue Brigade, che sta guidando le operazioni antincendio. L'incendio è iniziato mentre la nave era in fase di demolizione e ristrutturazione presso il Su Xitong Park, un sito a nord del Ponte di Sutong, dove la Minsk era ancorata dal 2016.
I servizi di emergenza cinesi, compresi i Vigili del Fuoco, la Polizia e altre Autorità competenti, sono attualmente sulla scena, combattono le fiamme e tentano di tenere la situazione sotto controllo. Fortunatamente, finora non ci sono state segnalazioni di vittime. Tuttavia, la causa dell'incendio rimane sotto inchiesta.

La Minsk, operata nel 1978, era un simbolo del potere navale sovietico durante la Guerra Fredda. Dopo aver prestato servizio nella Marina Militare sovietica, la nave è stata dismessa nel 1993 e venduta alla Daewoo Heavy Industries della Corea del Sud. Nel 1998, una società cinese ha acquisito il vettore, trasformandolo in un parco a tema militare nel distretto di Yantian di Shenzhen. Nel gennaio 2013, la portaerei è tornata di nuovo sulla scena, acquistata dal Dalian Yongjia Group. L'anno seguente, Dalian Yongjia ha firmato un accordo di investimento con il Su Xitong Technology Industrial Park (ora Su Xitong Technology Industrial Park) per trasformare la nave in una località turistica.

Dopo il suo trasferimento da Shenzhen a Nantong nel 2016, la Minsk era rimasta in gran parte inattiva, in netto contrasto con il suo servizio una volta orgoglioso nella flotta sovietica. La trasformazione pianificata del vettore in un centro turistico non si è mai completamente materializzata e la nave è diventata una reliquia in decomposizione di un'epoca passata.
L'incendio in corso rappresenta un altro capitolo della turbolenta storia post-servizio della Minsk.

Questo incidente sottolinea le sfide di riproporre e mantenere navi navali in disarmo, in particolare quelle con un passato così complesso e storico.

(Foto courtesy by X)