(Foto courtesy UKMTO)
Gli Houthi nello Yemen hanno adottato una nuova tattica che li vede inseguire singole navi attraverso lunghi tratti del Mar Rosso
Londra. Una nave non identificata è stata attaccata dagli Houthi tre volte nello spazio di 12 ore oggi.
Il primo attacco è avvenuto a circa 115 km a sud della città portuale di Hodeida, tenuta dagli Houthi, riferisce un dispaccio del Centro delle Operazioni di Commercio Marittimo del Regno Unito dell’Esercito britannico. Quell’attacco ha visto un esplosivo esplodere vicino alla nave, poi una piccola nave ‘agire sospettosamente’ e si è avvicinata, facendo lampeggiare una luce vicino alla nave seguita da una seconda esplosione, ha detto l’UKMTO.
Il terzo attacco è avvenuto ore dopo circa 180 km a nord-ovest di Hodeida, con un’esplosione avvistata allo stesso modo fuori dalla nave, ha detto l’UKMTO. La nave e l’equipaggio sono stati segnalati in sicurezza.
Gli Houthi la scorsa settimana hanno attaccato una nave Suezmax quattro volte nello spazio di 24 ore.
Sono passati 284 giorni da quando gli Houthi hanno iniziato a prendere di mira la spedizione del naviglio mercantile e il Comandante della Marina degli Stati Uniti ha ammesso che la potenza di fuoco militare da sola non fermerà gli attacchi degli Houthi.
“La soluzione non arriverà alla fine di un dispiegamento militare, ha detto il viceammiraglio George Wikoff, Comandante del Comando Centrale delle Forze Navali degli Stati Uniti, mercoledì scorso. “Abbiamo certamente degradato le loro capacità. Non ci sono dubbi al riguardo”, ha detto Wikoff. “Tuttavia, li abbiamo fermati? – No.”
“La nostra missione rimane quella di interrompere la loro capacità e cercare di preservare qualche parvenza di ordine marittimo mentre diamo l’opportunità di sviluppare una politica contro gli Houthi”, ha aggiunto.