TotalEnergies conclude il primo bunkeraggio di biocarburante B100 a Singapore

TotalEnergies Marine Fuels

(Foto courtesy TotalEnergies Marine Fuels)

TotalEnergies Marine Fuels, un'unità di bunkeraggio del colosso energetico francese TotalEnergies, ha fornito il suo primo bunker di biocarburante B100 a Singapore, espandendo la sua offerta di carburanti a basse emissioni di carbonio

Singapore. La società ha utilizzato una chimichiera IMO Type II, la MAPLE, di proprietà di Global Energy Group, per trasferire 700 tonnellate metriche (mt) del biocarburante metilico (con base a UCOME, Used Cooking Oil Methy Ester) 100% per una nave Pure Car Truck Carrier (PCTC), Glovis Cosmos, di proprietà di Hyundai Glovis.

Secondo TotalEnergies Marine Fuels, questa è la prima volta che l'intera quantità fornita è costituita da biocarburanti, e come tale, ha il potenziale per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) tra l'80% e il 90%.
A livello globale, le precedenti operazioni di bunkeraggio dei biocarburanti dell'azienda hanno prodotto olio combustibile a base di zolfo molto basso miscelato con biocarburante a base di UCOME fino al 30%.

Louise Tricoire, Senior Vice President of Aviation and Marine Fuels di TotalEnergies, ha dichiarato: “Sono molto lieta di vedere che il nostro primo bunker per biocarburi al 100% è stato consegnato in modo sicuro e senza intoppi. L'operazione rafforza il nostro impegno a sostenere le ambizioni di decarbonizzazione del settore marittimo. Continueremo a innovare e a trovare soluzioni sostenibili a basse emissioni di carbonio per l'industria marittima, che sta navigando in condizioni di mercato e normative in rapida evoluzione”.

La TotalEnergies Marine Fuels ha fornito per la prima volta i bunker di biocarburanti a Singapore nel marzo 2022 e all'inizio del 2023, la società ha lanciato la sua soluzione di bunker di biocarburante commerciale.
L'entità commerciale dei carburanti marini ha anche eseguito prove pilota di biocarburanti in collaborazione con il Global Centre for Maritime Decarbonization (GCMD) e sta testando miscele avanzate di biocarburanti attraverso il Centro di Ricerca e Sviluppo di TotalEnergies in Francia.

Oltre a Singapore, ha condotto le consegne di bunker di biocarburanti in Francia e la regione Amsterdam-Rotterdam-Antwerp (ARA).
Dal 2020, la società è stata un attore nella fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) e carburante per bunker biometano nella regione ARA e Marsiglia nel sud della Francia e, più recentemente, Singapore.