(Foto courtesy PGC)
I militari della Philippine Coast Guard (PCG) trovano nave abbandonata sulle coste di Bataan
Manila. I funzionari delle Filippine si stanno occupando di un mistero: una vecchia nave da carico decrepita è stata trovata incagliata sulle coste di Bataan, a ovest dell’ingresso della baia di Manila.
Le Autorità delle Filippine in questi giorni si stanno occupando di altri casi simili. Mentre c’è una certa preoccupazione per una perdita di petrolio dalla nave incagliata, la Guardia Costiera Filippina ha sottolineato che la sua attenzione rimane prima sulle vittime, in particolare per la petroliera Terra Nova affondata e la seconda petroliera, la Jason Bradley, che si è arenata a ovest di Manila, ed oggi di un terzo incidente navale nella zona nel giro di una sola settimana.
La Guardia Costiera Filippina ha dichiarato di aver avuto segnalazioni della piccola nave da carico la Mirola-1 (400 dwt) la scorsa settimana, poco prima del tifone. Oggi, l’Unità di Intelligence Navale del National Bureau of Investigation riferisce di aver trovato la nave a riva sul lato ovest di Bataan gravemente inclinata.
Un’indagine iniziale ha mostrato che non c’era nessuno a bordo della nave e che stanno ancora lavorando per identificare i suoi proprietari. Il petrolio è stato visto fluire nell’oceano ieri dai serbatoi all’interno della Mirola-1, che si è arenata vicino alla costa della città di Mariveles. Nessun marittimo è stato trovato a bordo e gli investigatori suggeriscono che la nave arrugginita fosse stata abbandonata.
La nave, la Mirola -1 – giovanissima di 45 anni – ha una storia con la Guardia Costiera. Nel gennaio 2023, la Guardia Costiera ha arrestato 18 membri dell’equipaggio e fermata la nave quando l’hanno scoperta mentre scaricava petrolio su tre imbarcazioni più piccole. Sospettavano il contrabbando e il furto di carburante fino a 30.000 litri di gasolio.
La Guardia Costiera delle Filippine (PCG) ha riferito che anche dalla petroliera Jason Bradley, affondata nelle acque basse di Bataan, vi sono perdite di petrolio, in quanto la nave trasportava un carico di gasolio; e nelle immediate vicinanze della capitale, Manila, l’altra petroliera Terra Nova si è capovolta ed è affondata l’altro giorno sversando in mare volumi significativi di petrolio.
(Le immagini della nave incagliata mostrano che è in condizioni fatiscenti con una forte ruggine e una sezione della tuga è crollata; foto courtesy PGC)