Parte prodiera della Maersk Frankfurt brucia al largo dell’India

Incendio a bordo1

(Incendio a bordo della Maersk Frankfurt al largo della costa dell’India; foto courtesy Guardia Costiera Indiana)

Una nuova nave portacontainer noleggiata da Maersk ha subito un grave incendio nel Mar Arabico al largo delle coste dell’India

Mumbai. La Guardia Costiera Indiana (ICG) riferisce che il Maritime Rescue Co-ordination Centre (MRCC) di Mumbai ha ricevuto una chiamata di soccorso ieri dalla portacontainer M/V Maersk Frankfurt che segnalava un grande incendio a bordo, quando si trovava a circa 50 miglia nautiche al largo di Karwar, in India.

L’ICG ha detto che i suoi aerei Dornier e le navi Sachet, Sujeet e Samrat stanno rispondendo all’incidente e si trovano sul luogo. Gli sforzi sono attualmente incentrati sulla lotta antincendio per garantire la sicurezza sia della nave sia del suo equipaggio.

Maersk ha confermato i dettagli dell’incidente in una dichiarazione pubblicata su X.
“Possiamo confermare che un incendio è stato segnalato a bordo di una delle nostre navi noleggiate con ‘time charter’, la Maersk Frankfurt, intorno al 1430 IST mentre la nave stava navigando da Mundra a Colombo. Era previsto poi procedere in Malesia, Singapore e in Cina. La lotta antincendio è in corso con il sostegno della Guardia Costiera Indiana. La nave è in condizioni stabili”, riferisce una nota di Maersk.

“Al momento, non siamo in grado di confermare l’entità dell’impatto dell’incendio sulla nave noleggiata, Maersk Frankfurt. Siamo in costante contatto con l’armatore e i gestori delle navi. La sicurezza dell’equipaggio rimane la massima priorità in questo momento”, ha aggiunto la dichiarazione.

Si dice che la nave abbia almeno un carico pericoloso a bordo, anche se Maersk deve ancora confermare tali dettagli.
La Maersk Frankfurt, lunga 255 metri, 76.500 dwt, con una capacità di 5.920 teu, è stata consegnata nel 2024 ed è registrata a Panama. I dati Equasis mostrano che la nave è di proprietà di Leo Ocean/Tokei Kaiun del Giappone e il suo gestore Ism è Bernhard Schlte-HKG LP di Hong Kong.

Maersk e la Guardia Costiera Indiana confermano che le operazioni per domare l’incendio sono in corso a bordo della nave che naviga al largo delle coste dell’India. Pochi dettagli sono disponibili, ma sembra sia stato un principio d’incendio di un container posizionato nella sezione prodiera della nave e finora, l’incendio è stato circoscritto solo a quella parte della nave.

I rapporti dei media dall’India indicano che stanno incontrando condizioni meteorologiche difficili, tra cui forti piogge nella zona. La nave è in una posizione a circa 100 miglia nautiche da Goa e a 50 miglia nautiche da Karwar, una città sulla costa occidentale dell’India e del Mar Arabico. L’ultimo segnale AIS mostra che la nave aveva rallentato a 5 nodi con il suo status “not under command”.

Incendio a bordo1

(foto courtesy Guardia Costiera Indiana)