(Foto courtesy by Indian Navy)
Nove membri dell’equipaggio sono stati salvati dalla Marina Militare indiana mentre un decimo è stato trovato morto
New Delhi. Almeno nove dei 16 membri dell’equipaggio di una petroliera battente bandiera delle Comore che si è capovolta dall’Oman sono stati salvati mentre uno è stato trovato morto, hanno affermato ieri i funzionari, due giorni dopo la prima denuncia dell’incidente.
La ‘Prestige Falcon’, una petroliera di 117 metri, si stava dirigendo verso il porto yemenita di Aden con un equipaggio di 13 indiani e tre srilankesi quando si è capovolta al largo del principale porto industriale di Duqm dell’Oman. Il report nota che la nave si trovava in una posizione ‘sommersa, capovolta’ a circa 25 miglia nautiche a sud-est di Ras Madrakah nel centro dell’Oman sul Mar Arabico.
“Le operazioni di ricerca e soccorso hanno trovato con successo 10 membri dell’equipaggio della petroliera Prestige Falcon, 9 trovati vivi. Tragicamente, un membro dell’equipaggio è stato trovato morto”, ha affermato una nota del Maritime Security Center dell’Oman ai media.
Quelli recuperati finora includono otto indiani e uno srilankese, ha detto un portavoce della Marina Militare indiana ieri.
“La ricerca e il salvataggio da parte dell’India e dell’Oman sono in corso in condizioni meteorologiche difficili mentre l’area sta vivendo il mare mosso e i forti venti”, ha detto il portavoce.
I funzionari del Governo indiano hanno aggiunto che la ricerca dei restanti membri dell’equipaggio continuerà nell’area.
Il porto di Duqm, situato sulla costa sud-occidentale dell’Oman, si trova vicino ai suoi principali progetti di estrazione di petrolio e gas.
La petroliera Prestige Falcon (7.000 dwt) ha lanciato una chiamata di soccorso poco prima della mezzanotte ora locale del 15 luglio con i membri dell’equipaggio che hanno detto di essere in pericolo per le condimeteomarine avverse e la nave era in serie difficoltà.
La Prestige è stata costruita nel 2007 ed è attualmente registrata alle Comoros. La nave era partita dagli Emirati Arabi Uniti ed era diretta verso lo Yemen quando si è capovolta; nonostante i vari resoconti dei media, non vi è alcuna indicazione che la nave sia stata attaccata.
La Guardia Costiera e la Marina dell’Oman stanno cercando i membri dell’equipaggio scomparsi.
(Foto courtesy Guardia Costiera Polizia Oman)